Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buongiorno ho bisogno uun consiglio,dunque da un mesetto ho il pesciolino rosso razza oranza che ha il ventre un pò gonfio e sta a testa in giù e con la pancia in su ma appoggiato sul fondo che non si muove,cosa può essere???
Grazie in anticipo
se è ancora vivo (insomma dalla descrizione...) è una infiammazione alla vescica natatoria.
Dagli da mangiare solo piselli sbollentati.
Prendi quelli in scatoletta, ne metti un paio 2 minuti in acqua bollente, li prendi, li schiacci con le dita, e gli dai la polpa.
Il pesce in che condizioni vive? In che vasca è? A che temperatura? In che acqua lo tieni?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
I piselli bolliti glie li ho già dati per una settimana di fila e non è cambiato nulla,tutti dicono di dare piselli bolliti ma non fanno nulla
------------------------------------------------------------------------
Ma io non ho dentro il tubo per regolare la temperatura mi hanno sempre detto che con questi tipi di pesce alzare la temperatura non serve, o meglio proprio il termometro non serve
Ultima modifica di Federica91; 28-10-2012 alle ore 22:30.
Motivo: Unione post automatica
Prima di fare ciò, però, fai 2/3 giorni di digiuno assoluto e alza la temperatura di un paio di gradi.
Visto il caso grave, farei anche un cura di Bactrim:
Quote:
Io lo isolerei in vaschetta a parte, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e tenterei una cura col Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
Ultima modifica di eltiburon; 29-10-2012 alle ore 01:47.
Ti hanno consigliato male. O, meglio, può non servire se va tutto bene e la vasca è in una stanza riscaldata e non soggetta a sbalzi di temperatura. Però in questi casi ci vuole, senza contare che gli oranda non dovrebbero stare a meno di 22°C.
Io farei il Bactrim se sta ancora male.
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione, rigorosamente in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro. In acquario ucciderebbe i batteri buoni del filtro e sarebbe un disastro.
Se col digiuno e la temperatura più alta non s'è ripreso, non vedo altre possibilità.
Anche con le medicine non è detto che ce la faccia, sono disturbi seri purtroppo.
Purtroppo quando è così le medicine sono l'ultima chance.E' vero che sarebbe meglio non usarle ma sai come si dice, a mali estremi, estremi rimedi. Buona fortuna!