Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2012, 20:45   #1
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
manutenzione periodico vasca con rossi

Salve! voi che quantità di acqua sostituireste nei cambi e con quale frequenza in una vasca di 200lt netti con 4 orifiamma e 4 ampullarie? la domanda può sembrere sciocca, ma ho l'impressione che il 20% ogni 15gg potrebbe essere poco.... con questi "sporcaccioni"; al momento ho due pesci in quarantena: uno con un'infezione batterica, l'altro con idropisia; sono in dubbio se la causa è la cattiva gestione o il fatto che i pesciotti si sono cibati della sporcizia che viene fuori dal tubo di mandata del filtro quando questo viene spento e riacceso - grazie!
PIETRAGRIGIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 21:13   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Io cambio circa il 20% ogni 15 giorni, il fatto è che 50 litri a testa vanno bene per il loro sviluppo ma sono relativamente "pochi" per la carica batterica (a cui contribuiscono anche le ampullarie) che si accumula nel tempo e in particolar modo in estate con l'aumento della temperatura.

Per mettersi un po al riparo da questi batteri "cattivi" ci sono sostanzialmente due modi:
Inserire in vasca una lampada UV.
Fare cambi importanti e/o ravvicinati.

In caso si scelga la prima opzione gli inquinanti nitrati/fosfati devono essere assorbiti dalle piante e i cambi vanno interpretati come apporto di sostanze utili al "sistema vasca" piuttosto che come smaltimento degli inquinati; la lampada non è miracolosa e, per la salute dei pesci, diventa quasi inutile in caso, ad esempio, di nitrati molto alti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 21:33   #3
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
.....Fare cambi importanti e/o ravvicinati.....
.
... tipo 15% a settimana.... o 30% ogni quindici giorni?

oppure, fammi tu quanche esempio, per favore

e cosa ne pensi della sporcizia che esce dal tubo di mandata del filtro? potrebbe essere pericoloso? grazie
Vecchio 17-10-2012, 21:38   #4
Matt31
Guppy

Città: Sondrio
Feedback 0/0%

Ciao, io ho un 120 litri e cambio un 10/15 litri una volta a settimana, per aspirare l'acqua uso un sifone così ne approfitto per tirar via un pò di sporcizia varia e per ora nessun problema..

ah sfrutto il tuo post per chiedere delle info anche io che riguardano la manutenzione del filtro.. attualmente la vasca è stata avviata attorno al 20/06/12 e per quanto riguardo il filtro ho solo cambiato un paio di volte la lana filtrante ma le spugne non le ho mai toccate.. dite che dopo 4 mesi è il caso di dargli una pulita?
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 21:36   #5
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Valori chimici?? io i cambi d'acqua per i carassi li farei con cadenza settimanale.......un a Catanzaro!!!
Vecchio 17-10-2012, 21:48   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Qualche tempo fa in un post si parlava anche del 50% settimanale.......a mio avviso è un sistema poco pratico e occorre fare molta attenzione che l'acqua introdotta sia con valori identici alla vasca, senza contare il rischio di "disattivare" il filtro togliendo troppo cibo ai batteri......comunque a quanto pare se ben calibrato si ottengono buoni risultati.

Per la sporcizia basta fissare con un elastico una calza fine all'uscita prima di avviare il filtro.
------------------------------------------------------------------------
Matt, se la portata del filtro non cala significativamente non fare manutenzione, meno lo tocchi e meglio è.

Ultima modifica di malù; 17-10-2012 alle ore 21:53. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 10:55   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

concordo con quanto detto da Malù.
La fanghiglia in uscita dal filtro ha una forte carica batterica (che è quella che riduce ammoniaca e nitriti) e se ingerita dai pesci non fa proprio bene.
Io cambio circa 100L (su 560) ogni 15gg ed ho la lampada UV.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 13:37   #8
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per la tempestività e la disponibilità nelle risposte ..... a proposito AULO73, Catanzaro ricambia
Approfitto della vostra competenza per porvi ancora un quesito: i valori della mia acqua di rubinetto, relativamente alla durezza, sono GH=5.5; KH=5 (bassini per rossi), vorrei modificarli con l’aggiunta di Mineral Salt della Sera, ma ho paura che il prodotto possa causare problemi agli ospiti e poi mi sembra di aver letto che, essendo oramai i pesciotti nati e cresciuti in allevamento si adattano facilmente a valori diversi ... cosa ne pensate? Ciao
Vecchio 18-10-2012, 14:21   #9
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Mi sembra molto blando il sale della Sera, se alzi i valori molto gradualmente (1° al giorno) non vedo problemi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 16:35   #10
金魚 - Kingyo
Plancton

Feedback 0/0%

Mi accodo anch'io alle richieste ;)

Io faccio un cambio d'acqua del 15% settimanale circa e non ho nessun problema di qualità dell'acqua. Il mio fastidio nasce dalla manutenzione del filtro. Ho un trio 3000 (spugna + cannolicchi).

http://www.aquahobby.com/products/e_trio.php

So che le spugne andrebbero sciacquate nell'acqua dell'acquario una volta al mese (ovviamento non i cannolicchi). Il mio problema è che per estrarre lo "scatolotto" con le spugne creo una montagna di sporcizia in vasca (appunto, tutta quella che si accumula tra le varie parti del filtro). Ad esempio questa operaizone qui

http://www.youtube.com/watch?v=aaX3xSWF4TA

Ho provato anche a staccare tutto il filtro dall'acquario per poterlo "aprire" in un secchio a parte, ma anche questa operazione è macchinosa, faticosa e sgocciolosa, e cmq molta acqua sporca sgocciola lo stesso nell'acquario.

Sono io che mi perdo qualche passaggio oppure devo rassegnarmi a non pulire mai il filtro?
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
manutenzione , periodico , rossi , vasca