Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
stavo pensando a metter su un caridinaio di 30lt e mi chiedevo se fosse possibile inserire insieme a loro un betta halfmoon xkè mi piace tanto. sarebbe possibile la convivenza?
Visto il basso litraggio se usassi solo acqua d'osmosi come sarebbe?
i cambi d'acqua invece? quanto dovrei cambiarne settimanalmente?
La riproduzione di caridine è facile? Partire con una decina può andar bene?
Come vegetazione stavo pensando a muschio sul fondo, un tronchetto/radice e poi?
Ce lo devo mettere del fondo fertile?
Questa volta rispetto a quando son partito col 100lt voglio prima acquisire tutte le informazioni del caso e poi allestire l'acquarietto.
Ciao..l' acqua d'osmosi va benissimo, ma va addizionata con i sali per raggiungere i valori desiderati, come cambio un 10% a settimana,..... mmmm betta e caridine non lo vedo bene, specialmente per le baby appena nate .....che cardine vorresti mettere?
La specie di caridina nn l'ho scelta, una colorata e di facile reperibilità.
devo ancora vederne di imamgini ma x ora mi piacciono le rosse e lerosse con macchie bianche se nn erro.
le rosse con macchie bianche.. credo che ti riferisci alle Crystal Red, se sei agli inizi con le caridine non te le consiglio, hanno bisogno di un po piu di cure e valori specifici, per iniziare ti consiglio le Red Cherry, sono abbastanza facili da reperire sul mercato, sono meno esigenti e tollerano meglio i fertilizzanti..prima di tutto fatti un idea di che specie vuoi allevare, poi pensa al fondo e alle piante
le rosse con macchie bianche.. credo che ti riferisci alle Crystal Red, se sei agli inizi con le caridine non te le consiglio, hanno bisogno di un po piu di cure e valori specifici, per iniziare ti consiglio le Red Cherry, sono abbastanza facili da reperire sul mercato, sono meno esigenti e tollerano meglio i fertilizzanti..prima di tutto fatti un idea di che specie vuoi allevare, poi pensa al fondo e alle piante
Allora vada x le Red Cherry xkè ho visto che son facili da reperire e ad un buon prezzo.
A breve avrò il 30lt x cui che materiali mi consigliate di acquistare?
Almeno sta volta intendo partire bene facendo acquisti mirati x nn buttar via soldi inutilmente.
Vorrei metter un tronco o radice centrale che si sviluppi in altezza più che in larghezza.
Pietre servono?
Come vegetazione? Muschi e...?
Scusate se faccio troppe domande ma chiedere a chi ne sa + di se è sempre buona cosa no?
Grazie.
Ciao.
Dipende da quello che la vasca ha in dotazione. Principalmente ti servono:
-Filtro
-Riscaldatore
-Luce (anche una plafoniera da 11W va bene)
-Fondo, meglio se non fertilizzato
-Piante: oltre ai muschi puoi inserire Cladophore (le caridine ne vanno matte) e piante semplici, dato che troppa fertilizzazione può nuocere anche alle Red, nonostante siano resistenti.
Per il filtro, fai attenzione... scegli un modello che puo essere facilmente schermato per evitare che vengano risucchiate le baby appena nate, oppure puoi optare anche per uno ad aria