![]() |
Convivenza caridine con betta
Salve,
stavo pensando a metter su un caridinaio di 30lt e mi chiedevo se fosse possibile inserire insieme a loro un betta halfmoon xkè mi piace tanto. sarebbe possibile la convivenza? Visto il basso litraggio se usassi solo acqua d'osmosi come sarebbe? i cambi d'acqua invece? quanto dovrei cambiarne settimanalmente? La riproduzione di caridine è facile? Partire con una decina può andar bene? Come vegetazione stavo pensando a muschio sul fondo, un tronchetto/radice e poi? Ce lo devo mettere del fondo fertile? Questa volta rispetto a quando son partito col 100lt voglio prima acquisire tutte le informazioni del caso e poi allestire l'acquarietto. |
Ciao..l' acqua d'osmosi va benissimo, ma va addizionata con i sali per raggiungere i valori desiderati, come cambio un 10% a settimana,..... mmmm betta e caridine non lo vedo bene, specialmente per le baby appena nate #e39.....che cardine vorresti mettere?
|
La specie di caridina nn l'ho scelta, una colorata e di facile reperibilità.
devo ancora vederne di imamgini ma x ora mi piacciono le rosse e lerosse con macchie bianche se nn erro. |
:-) le rosse con macchie bianche.. credo che ti riferisci alle Crystal Red, se sei agli inizi con le caridine non te le consiglio, hanno bisogno di un po piu di cure e valori specifici, per iniziare ti consiglio le Red Cherry, sono abbastanza facili da reperire sul mercato, sono meno esigenti e tollerano meglio i fertilizzanti..prima di tutto fatti un idea di che specie vuoi allevare, poi pensa al fondo e alle piante
|
Quote:
A breve avrò il 30lt x cui che materiali mi consigliate di acquistare? Almeno sta volta intendo partire bene facendo acquisti mirati x nn buttar via soldi inutilmente. Vorrei metter un tronco o radice centrale che si sviluppi in altezza più che in larghezza. Pietre servono? Come vegetazione? Muschi e...? Scusate se faccio troppe domande ma chiedere a chi ne sa + di se è sempre buona cosa no? Grazie. |
Ciao.
Dipende da quello che la vasca ha in dotazione. Principalmente ti servono: -Filtro -Riscaldatore -Luce (anche una plafoniera da 11W va bene) -Fondo, meglio se non fertilizzato -Piante: oltre ai muschi puoi inserire Cladophore (le caridine ne vanno matte) e piante semplici, dato che troppa fertilizzazione può nuocere anche alle Red, nonostante siano resistenti. |
Per il filtro, fai attenzione... scegli un modello che puo essere facilmente schermato per evitare che vengano risucchiate le baby appena nate, oppure puoi optare anche per uno ad aria
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |