Al di la del settore di vendita, certa gente non è proprio "tagliata" per il commercio.
Racconto qualche piccolo aneddoto, tempo indietro, cercavo una plafoniera t5 per un acquarietto dolce, ho girato diversi negozi, tutte le plafoniere discrete che trovavo avevano su neon da marino tipo 3 tubi 10.000 k e 2 attinici, puntualmente quando dicevo al negoziante di turno che dovevo metterle su un dolce c'era chi mi diceva che a parte potevo comprare i neon della giusta gradazione, chi diceva che andavano benissimo quei neon per il dolce....blu attinici..

., poi ho provato un negozio dove i gestori mi erano sembrate persone non solo preparate ma anche "pratiche". Appena ho detto che dovevo mettere la plafoniera su un dolce il negoziante mi ha sostituito i neon con neon adatti al dolce senza aggiungere un euro al prezzo e senza che dovessi farglielo notare io ( certo non mi ha messo tubi da 100 euro l'uno, ma equivalenti a quelli installati di default sulla plafo ), lui di certo non ci ha rimesso nulla, i neon da marino non li ha mica buttati via, ma di sicuro ha guadagnato un cliente, tant'è che alla fine quasi tutto per il vascone marino l'ho preso in questo negozio, magari avrei potuto risparmiare qualche euro andando altrove, ma io trovo che sia giusto "premiare" chi lavora bene e "boicottare" chi pensa solo a inOculare il cliente di turno, ma lo stile mordi e fuggi alla lunga nn paga, soprattutto di questi tempi il cliente va coccolato e fidelizzato, questa è l'unica condotta che permette di rimanere sul mercato.
Quando stavo facendo fare i preventivi per la vasca marina, mi è capitato di tutto, dal negoziante che voleva impormi le misure di vasca che voleva lui, a quello che guardandomi dall'alto in basso aveva già deciso che una vasca così non me la potevo permettere, e continuava a dirmi i costi di schiumatoi, reattori, pompe e plafoniere per gestirla pensando che ad ogni prezzo sarei caduto a terra. Mi è pure capitato un negoziante che mi ha assicurato che mi bastavano due faretti led da 100 watt ( su una vasca 155x90x80h), tipo quelli che uso in giardino, perchè tanto più che pesci e qualche molle non avrei allevato, "perchè" a suo dire," il resto è complicato e muore subito"...
Mi è però capitato pure il negoziante che riportandogli una girante sbriciolata di una pompa presa da neanche due mesi ( non coperta dalla garanzia ), mi ha dato una girante nuova senza neanche chiedermi lo scontrino, quasi scusandosi. Ora inutile dire che la girante doveva essere difettosa per rompersi da sola dopo due mesi, ma altri non si sarebbero comportati così, fatto sta che sentendomi seguito e non abbandonato, ho comprato un 300 euro tra pesci e coralli.
Tutto questo per dire che certi comportamenti squalificano da soli certi negozianti, e premiano altri, almeno finchè non ragioniamo con l'unico metro dell'euro in + o in -