Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro, se vado fuori regolameto ditemelo...
possiedo già un acquario da 200 litri, ora mi sono fatto prendere la mano ed ho acquistato un acquario usato 150x60x60 ( con vetro da 10 mm purtroppo ) detto dal venditore erano 12 ma ormai poco importa,
quello per cui scrivo è un aiuto su come ridurre i tiranti della vasca pur non compromettendo l'integrità,
quello che vorrei fare è eliminare tutti gli adesivi marroni,
togliere la parte usata come filtro del dolce,
ridurre tutti i vetri che fanno da cornice nella parte superiore ( togliendo il filtro devo comunque cambiarli )
i fori sono da 40, meglio fare due scarichi?
se qualcuno volesse aiutarmi, glie ne sarei molto grato...
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro, se vado fuori regolameto ditemelo...
possiedo già un acquario da 200 litri, ora mi sono fatto prendere la mano ed ho acquistato un acquario usato 150x60x60 ( con vetro da 10 mm purtroppo ) detto dal venditore erano 12 ma ormai poco importa,
quello per cui scrivo è un aiuto su come ridurre i tiranti della vasca pur non compromettendo l'integrità,
quello che vorrei fare è eliminare tutti gli adesivi marroni,
togliere la parte usata come filtro del dolce,
ridurre tutti i vetri che fanno da cornice nella parte superiore ( togliendo il filtro devo comunque cambiarli )
i fori sono da 40, meglio fare due scarichi?
se qualcuno volesse aiutarmi, glie ne sarei molto grato...
Se la vasca a piu du 5/6 anni anche il Silicone andrebbe sostituito......secondo me se i vetri sono integri senza graffi ti conviene smontarla tutta e fartela Risiliconare da uno esperto eliminando i tiranti e zona filtro...essendo sa 10mm ti conviene almeno tirantarla sotto.
la mia idea sarebbe di mettere dei profili di vetro di cm. 2x2 lunghi tutto il perimetro interno e a salire negli angoli, da qui aggiungerei due lastre da 5 cm incollate all'interno sui lati stretti all'altezza dell'acqua,
poi una centrale usando 2 mezzelune di 10 x 5 come attacco sempre a filo dell'acqua e su di queste il tirante centrale,
cosa ne dite?
tutto questo per 2 motivi,
il silicone sembra ancora buono ma per evitare costi aggiuntivi lo pulirei bene bene e su quello vecchio andrebbe quello nuovo con i profili 2x2,
visti i 10 mm. ci vuole per forza il tirante
.....
Come ti ha suggerito Mauri ti conviene scollare e far risiliconare la vasca. Mettere altro silicone sul vecchio non serve a niente. E se si scolla la vasca mentre è piena... beh, non te lo auguro. E' già successo ad altri e più di una volta.
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
Metti assolutamente i tiranti ma prima di tutto penserei a risiliconare la vasca perchè se ha 5 anni e magari è stata incollata "al limite" con i vetri da 10mm rischi veramente tanto........