![]() |
Tiranti vasca da 10mm
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro, se vado fuori regolameto ditemelo...
possiedo già un acquario da 200 litri, ora mi sono fatto prendere la mano ed ho acquistato un acquario usato 150x60x60 ( con vetro da 10 mm purtroppo ) detto dal venditore erano 12 ma ormai poco importa, quello per cui scrivo è un aiuto su come ridurre i tiranti della vasca pur non compromettendo l'integrità, http://s18.postimage.org/d1xq72nth/Senza_titolo_1.jpg quello che vorrei fare è eliminare tutti gli adesivi marroni, togliere la parte usata come filtro del dolce, ridurre tutti i vetri che fanno da cornice nella parte superiore ( togliendo il filtro devo comunque cambiarli ) i fori sono da 40, meglio fare due scarichi? se qualcuno volesse aiutarmi, glie ne sarei molto grato... |
Quote:
|
Caspita, 150 cm e alta 60 è davvero un rischio con i 10mm non tirantati.
|
la mia idea sarebbe di mettere dei profili di vetro di cm. 2x2 lunghi tutto il perimetro interno e a salire negli angoli, da qui aggiungerei due lastre da 5 cm incollate all'interno sui lati stretti all'altezza dell'acqua,
poi una centrale usando 2 mezzelune di 10 x 5 come attacco sempre a filo dell'acqua e su di queste il tirante centrale, cosa ne dite? tutto questo per 2 motivi, il silicone sembra ancora buono ma per evitare costi aggiuntivi lo pulirei bene bene e su quello vecchio andrebbe quello nuovo con i profili 2x2, visti i 10 mm. ci vuole per forza il tirante ..... |
Come ti ha suggerito Mauri ti conviene scollare e far risiliconare la vasca. Mettere altro silicone sul vecchio non serve a niente. E se si scolla la vasca mentre è piena... beh, non te lo auguro. E' già successo ad altri e più di una volta.
|
Si l'idea è ottima, il problema è trovare uno qui in zona che possa farlo,
il fai da te , visti i litri, lo escludete..... |
Se non ti sei mai cimentato rischi di fare danni, ma ci puoi provare. Guarda che ci sono persone che lo fanno, se non a varese, verso milano sicuro.
|
qualche anno fa ho fatto il refugium di 60 litri....
|
Metti assolutamente i tiranti ma prima di tutto penserei a risiliconare la vasca perchè se ha 5 anni e magari è stata incollata "al limite" con i vetri da 10mm rischi veramente tanto........
|
per"al limite" intendi incollata senza lasciare lo spessore di uno o due millimetri ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |