Buongiorno a tutti,
Recentemente ho avuto occasione di tenere "a balia" un pesce rosso pearlscale di una amica che era andata in vacanza e devo dire che mi è piaciuto talmente tanto che mi è venuta voglia di prendere un carassio anche io
Dopo un po di ricerche qui sul forum scopro che dovrebbero essere tenuti almeno in due perché molto sociali, ma purtroppo il litraggio richiesto per entrambi non lo ho a disposizione in casa e non ho ulteriore spazio per mettere un'altra vasca.
Da qui l'idea che mi è venuta in questi giorni: Abito in un cortile molto vecchio con un rustico (il classico fienile lombardo in mattoni pieni e pietra) non riscaldato. L'edificio è chiuso su due lati e dal lato rimanenete con un foglio di ondulina visto che non è possibile murarlo per i vincoli paesaggistici.
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare una specie di "vascone" in cui ospitare un trio di oranda. Ho letto che molti usano i contenitori IKEA Samla da 130L, ma visto che so che spancia stavo pensando di cercare in qualche garden un vaso di plastica o coccio grande.
La cosa che mi preoccupa (e su cui non ho trovato molte informazioni) è che nella mia zona di inverno tocchiamo anche i -10° all'aperto e in quel rustico saremo sui -7°/-5°.
Detto questo, vorrei la vostra opinione per capire se la cosa è fattibile o se mi consigliate di lasciare perdere. Naturalmente mi piacerebbe realizzare il tutto ma non farò niente se questo vuol dire fare stare male i pesci.
Quindi per prima cosa vi chiedo: E' fattibile con quelle temperature o sto dicendo cavolate?
Se per esperienza mi dite che è possibile allora inizierò a rompervi le scatole sulle dimensioni, filtro, riscaldatore ecc ecc quindi siete avvisati ahaha