Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da un paio di giorni sul mio cubicus sono comparsi strani puntini bianchi. Ho sentito parlare di Odinum: qualcuno ne sa di più? è normale (che ne so, stress da inserimento) o mi devo preoccupare? Ho dentro parecchi coralli molli quindi, haimè, niente farmaci, giusto?
Grazie se vorrete rispondermi.
Massimo.
l'ostracion purtroppo è un pesce piuttosto timido e facilmente stressabile ,e purtroppo anche molto PERICOLOSO a causa della sua tossicità,se dovesse morire sarebbero guai.......un consiglio????.....toglilo!se proprio vuoi provare qualcosa alza la temperatura poco alla volta di qualche grado..
A quanto mi risulta l'Ostracion cubicus non è nemmeno trattabile con medicinali appositi per odinum in vasche separate in quanto non tollera il medicinale.
Unica speranza mangime molto vitaminizzato (con idroplurivit o simili) e un po' di fortuna.
Auguri, fammi sapere l'evoluzione.
Grazie per i consigli. Il giorno che l'ho inserito in vasca deve aver secreto abbondante ostracina, il suo pigmento velenoso. Lo deduco dal fatto che, per esempio, il paracanturus epatus è sparito tra le rocce ed è ricomparso solo dopo alcuni giorni. Attualmente l'hanno accettato tutti di buon grado: mangiano e nuotano senza problemi. L'unico particolare sgradevole sono questi puntini bianchi che tuttavia per ora non ne influenzano vivacità ed appetito. Proverò con i polivitaminici sperando non mi muoia nel frattempo. Mi spiacerebbe doverlo togliere: prima di acquistarlo l'ho "seguito" nel negozio per quasi un mese per essere certo che non creasse danni al resto. Per un acquario di barriera in effetti non è il massimo in quanto si nutre anche di coralli ma solo in assenza di altro cibo e le sue secrezioni possono essere mortali per i "vicini". Quindi vi chiederete perchè l'ho messo ... forse perchè è proprio simpatico per quelle sue forme "contro natura". Vi terrò informati. Ciao.
Ciao, io ho l'ostracion da settembre del 2005 e qualche puntino bianco ce l'ha sempre, va a giorni, un po spariscono, un po tornano, ormai non mi preoccupo più, quindi non preoccuparti, controlla solo che continui a mangiare e che la cosa non peggiori drasticamente, per il resto lascialo tranquillo, dagli vitamine e aglio.
PS: è un pesce simpaticissimo e a me non ha mai toccato niente.
Leggiti il post in evidenza nella sezione "malattie marine", dove ti sposto il post.
Dovresti trovare tutto rispetto alla tua situazione.
Anche il mio scatolino uguale al tuo ogni tanto presenta puntini, ma per il resto si è ambientato bene, mangia tutto quello che gli do, è simpatico e anche intelligente. Il porphideus lo attaccava, ma la scatoletta si difendeva ed ora si lasciano in pace. Molto carino.