Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti,
di piante non è che ci capisca un granché.
Vorrei sapere quali sono le piante più idonee a vivere in un piccolo acquario di 40lt con illuminazione scarsa e senza CO2, a parte le galleggianti, muschi e anubias.
Vorrei sapere se ci sono piante a crescita medio/veloce che possono svilupparsi abbastanza bene con queste proebizioni senza che si riempiano di alghe..
Qualche consiglio?
non la penso cosi...anzi a mio avviso anche le piante semplici crescono meglio con l'uso della co2, senza sono molto piu stentate
sono d'accordo con te ed è per questo che ho fatto questa domanda.
Con le mie la differenza si vede nel giro di una settimana: la settimana prima sono lentissime e le alghe prendono il sopravvento, poi somministro CO2 (artigianale) e nel giro di una settimana fanno già pearling, iniziano a liberarsi delle foglie colpite dalle alghe, iniziano a crescere e i colori sono decisamente più sgargianti..
ora questo acquarietto non essendo mio non posso obbligarli a dare CO2, ma allo stesso tempo vorrei evitare di mettergli su un algario.
non la penso cosi...anzi a mio avviso anche le piante semplici crescono meglio con l'uso della co2, senza sono molto piu stentate
tutte le piante con CO2 crescono meglio e più veloce, ma questo non significa che senza CO2 non crescono. un conto è un plantacquario un'altro conto è un acquario per i pesci dove le piante vengono inserite innanzitutto per la loro funzione "biologica". Nel mio acquario principale ho della vallisneria, cryptocoryne, microsorum non uso né fertilizzanti né CO2, certo l'acquario non è da copertina ma nell'insieme ha raggiunto una buona stabilità e soprattutto la semplicità.
Secondo me l'importante è quello di non diffondere l'idea che per coltivare un po' di piante bisogna per forza avere luci da stadio, protocolli di fertilizzazione o Co2 anzi lo sbilanciamento di uno dei questi fattori crea più problemi che vantaggi.
tutte le piante con CO2 crescono meglio e più veloce, ma questo non significa che senza CO2 non crescono. un conto è un plantacquario, un altro conto è un acquario per i pesci dove le piante vengono inserite innanzitutto per la loro funzione "biologica". Nel mio acquario principale ho della vallisneria, cryptocoryne, microsorum non uso né fertilizzanti né CO2, certo l'acquario non è da copertina ma nell'insieme ha raggiunto una buona stabilità e soprattutto la semplicità.
concordo, mica tutti devono fare per forza un plantacquario spinto. ci mancherebbe altro. anche la semplicità è un valore e a volte gli acquari semplici danno più soddisfazioni di quelli troppo difficili da gestire
Quote:
l'importante è non diffondere l'idea che per coltivare un po' di piante bisogna per forza avere luci da stadio, protocolli di fertilizzazione o CO2 anzi lo sbilanciamento di uno dei questi fattori crea più problemi che vantaggi.
quoto, mi fa piacere che la pensi come me