AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante più idonee senza CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384310)

Gippy 30-07-2012 21:02

piante più idonee senza CO2

salve a tutti,
di piante non è che ci capisca un granché.
Vorrei sapere quali sono le piante più idonee a vivere in un piccolo acquario di 40lt con illuminazione scarsa e senza CO2, a parte le galleggianti, muschi e anubias.
Vorrei sapere se ci sono piante a crescita medio/veloce che possono svilupparsi abbastanza bene con queste proebizioni senza che si riempiano di alghe..
Qualche consiglio?

jimbospace 30-07-2012 21:16

tendenzialmente quasi tutte le piante considerate facili. il CO2, escluso acquari particolari, è un optional e non un must.

Markfree 30-07-2012 21:39

non la penso cosi...anzi a mio avviso anche le piante semplici crescono meglio con l'uso della co2, senza sono molto piu stentate

Gippy 30-07-2012 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061759681)
non la penso cosi...anzi a mio avviso anche le piante semplici crescono meglio con l'uso della co2, senza sono molto piu stentate

sono d'accordo con te ed è per questo che ho fatto questa domanda.
Con le mie la differenza si vede nel giro di una settimana: la settimana prima sono lentissime e le alghe prendono il sopravvento, poi somministro CO2 (artigianale) e nel giro di una settimana fanno già pearling, iniziano a liberarsi delle foglie colpite dalle alghe, iniziano a crescere e i colori sono decisamente più sgargianti..
ora questo acquarietto non essendo mio non posso obbligarli a dare CO2, ma allo stesso tempo vorrei evitare di mettergli su un algario.

Markfree 30-07-2012 22:03

in aggiunta a quelle che hai detto potremmo considerare le cryptocoryne, a loro bastano un po di ghiaia e delle tabs per crescere

Gippy 30-07-2012 22:09

Grazie! alle crypto proprio non avevo pensato! #13
Come galleggiante pensavo a del ceratophyllum

Markfree 30-07-2012 22:13

quanto è grande la vasca in altezza? se non è molto alta forse è meglio la lemna

Gippy 30-07-2012 22:22

è alta 32 cm più o meno, lunga circa 50 cm e larga a mala pena 30 (le misure sono state prese con un metro in fretta e furia, ma sono circa queste)

Markfree 30-07-2012 22:36

all'incirca un 45lt...metti la lemna

jimbospace 31-07-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061759681)

tutte le piante con CO2 crescono meglio e più veloce, ma questo non significa che senza CO2 non crescono. un conto è un plantacquario un'altro conto è un acquario per i pesci dove le piante vengono inserite innanzitutto per la loro funzione "biologica". Nel mio acquario principale ho della vallisneria, cryptocoryne, microsorum non uso né fertilizzanti né CO2, certo l'acquario non è da copertina ma nell'insieme ha raggiunto una buona stabilità e soprattutto la semplicità.

Secondo me l'importante è quello di non diffondere l'idea che per coltivare un po' di piante bisogna per forza avere luci da stadio, protocolli di fertilizzazione o Co2 anzi lo sbilanciamento di uno dei questi fattori crea più problemi che vantaggi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.