![]() |
piante più idonee senza CO2
salve a tutti,
di piante non è che ci capisca un granché. Vorrei sapere quali sono le piante più idonee a vivere in un piccolo acquario di 40lt con illuminazione scarsa e senza CO2, a parte le galleggianti, muschi e anubias. Vorrei sapere se ci sono piante a crescita medio/veloce che possono svilupparsi abbastanza bene con queste proebizioni senza che si riempiano di alghe.. Qualche consiglio? |
tendenzialmente quasi tutte le piante considerate facili. il CO2, escluso acquari particolari, è un optional e non un must.
|
non la penso cosi...anzi a mio avviso anche le piante semplici crescono meglio con l'uso della co2, senza sono molto piu stentate
|
Quote:
Con le mie la differenza si vede nel giro di una settimana: la settimana prima sono lentissime e le alghe prendono il sopravvento, poi somministro CO2 (artigianale) e nel giro di una settimana fanno già pearling, iniziano a liberarsi delle foglie colpite dalle alghe, iniziano a crescere e i colori sono decisamente più sgargianti.. ora questo acquarietto non essendo mio non posso obbligarli a dare CO2, ma allo stesso tempo vorrei evitare di mettergli su un algario. |
in aggiunta a quelle che hai detto potremmo considerare le cryptocoryne, a loro bastano un po di ghiaia e delle tabs per crescere
|
Grazie! alle crypto proprio non avevo pensato! #13
Come galleggiante pensavo a del ceratophyllum |
quanto è grande la vasca in altezza? se non è molto alta forse è meglio la lemna
|
è alta 32 cm più o meno, lunga circa 50 cm e larga a mala pena 30 (le misure sono state prese con un metro in fretta e furia, ma sono circa queste)
|
all'incirca un 45lt...metti la lemna
|
Quote:
Secondo me l'importante è quello di non diffondere l'idea che per coltivare un po' di piante bisogna per forza avere luci da stadio, protocolli di fertilizzazione o Co2 anzi lo sbilanciamento di uno dei questi fattori crea più problemi che vantaggi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |