uso acqua di rubinetto (non ho l'impianto ad osmosi in quanto ho solo guppy, tartarughe e pesci rossi, ovviamente in vasche diverse!)
in effetti non ho mai misurato i valori dell'acqua del mio rubinetto, ma ho sempre saputo che l'acqua della zona è parecchio dura. Domani controllerò :)
i sali che ho messo oggi per alzare un pò il kh sono questi:
Come dicevo, non li ho comprati io, ma mi sono stati regalati insieme all'acquario dal vecchio proprietario, che aveva dei malawi.
per quanto riguarda le piante, avevo 4 piante di anubias (3 nana e una a foglie grandi), ma dopo 3 anni di onorata carriera e crescita continua, hanno deciso di morire improvvisamente, senza un apparente motivo. Le foglie sembravano ancora verdi, ma il rizoma è diventato bianchiccio e toccandolo si sfalda creando un polverone. Estraendone un pezzetto puzza di marcio.
Ho anche tolto la parte marcia qualche giorno fa, ma nel giro di poco è rimominciato a marcire anche il rizoma della parte che sembrava ancora in vita.
Ho poi ceratophillum demersum (che lascio galleggiare per gli avanotti, e che ogni tanto rimuovo a secchiate!), ho poi due tipi di galleggiante (le foglioline di lemna e un'altra che forma delle grosse foglie polpose con lunghe radici, e si riproduce per stoloni).
Infine tutto lo sfondo è completamente piantumato con delle piante a foglia lunga, di cui non ridordo il nome.
Ho anche due cladophore e del muschio di java introno ad una roccia, più qualche stelo di hygrophila polysperma, che però patisce molto la mancanza di luce forte (anche a casua delle galleggianti) e la mancanza di una fertilizzazione spinta.
COme neon ho 2 18w da 6500k.
prima avevo anche la co2 gel, ma il composto è finito da 1 mesetto e ancora non ripreparo la gelatina :P