Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao ragazzi..mi stavo chiedendo:e se io abbassassi il ph solo cn l ausilio della torba e senza co2 sarebbe fattibile la cosa??
sto allevando e cercando d riprodurre corydoras,pesciolijni che amano un ph tra 6.5 e 7,la co2 nn riece spesso a portarla sotto il 7 e qnd lo fa dura neanke un mese,dopo d ke devo ricaricare la biologica,ed è per qst ke provare qst strada,dite sia possibile??
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
la torba ha degli inconvenienti(rende ambrata l'acqua,abbassa di colpo i valori),ma è una buona alternativa.ad es. una data quantità di torba ti porta il ph ad un certo valore in una giornata e te lo lascia stabile nel tempo per circa un mese.per le dosi dipende da che valore di ph e kh parti.
A prescindere dal sistema utilizzato per acidificare l' acqua è importante comunque avere un KH pari o leggermente inferiore a 4, l' azione è decisamente più agevolata.
-ROTFL-
quindi diciamo:ho un kh stabile di 5°dkh,cosa dovrei fare per mantenere un ph 6.5??quanta torba??la prendo nel negozio??problemi di ambrato non ne ho,perchè è solamente una acquario per la riproduzione di cory...null altro..
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Innanzitutto se usi la torba in granuli e la risciacqui bene prima di metterla nel filtro la colorazione è sensibilmente inferiore.
Dovresti andare per tentativi, che litraggio ha la vasca ?
-ROTFL-
Sì, certo ... io partirei con 50 gr e, tenendo monitorato il valore del pH, stabilisci la dose necessaria.
Una volta stabilita la dose dividila in 3 porzioni e insriscile in tre sacchetti separati, da sostituire settimanalmente a rotazione, in questo modo ti garantisci una maggior costanza del valore.
-ROTFL-
Beh, se la frazioni col sistema che ho descritto la sostituisci ogni 3 settimane ... secondo me cambiarla una volta al mese non da un valore costante ...
-ROTFL-