![]() |
abbassare ph senza co2 ma sl kn torba..
ciao ragazzi..mi stavo chiedendo:e se io abbassassi il ph solo cn l ausilio della torba e senza co2 sarebbe fattibile la cosa??
sto allevando e cercando d riprodurre corydoras,pesciolijni che amano un ph tra 6.5 e 7,la co2 nn riece spesso a portarla sotto il 7 e qnd lo fa dura neanke un mese,dopo d ke devo ricaricare la biologica,ed è per qst ke provare qst strada,dite sia possibile?? |
la torba ha degli inconvenienti(rende ambrata l'acqua,abbassa di colpo i valori),ma è una buona alternativa.ad es. una data quantità di torba ti porta il ph ad un certo valore in una giornata e te lo lascia stabile nel tempo per circa un mese.per le dosi dipende da che valore di ph e kh parti.
|
per favore non usiamo abbreviativi e kappa! Usiamo l'italiano!
|
A prescindere dal sistema utilizzato per acidificare l' acqua è importante comunque avere un KH pari o leggermente inferiore a 4, l' azione è decisamente più agevolata.
|
quindi diciamo:ho un kh stabile di 5°dkh,cosa dovrei fare per mantenere un ph 6.5??quanta torba??la prendo nel negozio??problemi di ambrato non ne ho,perchè è solamente una acquario per la riproduzione di cory...null altro.. #21
|
Innanzitutto se usi la torba in granuli e la risciacqui bene prima di metterla nel filtro la colorazione è sensibilmente inferiore.
Dovresti andare per tentativi, che litraggio ha la vasca ? |
è un mira 30....la trovo in negozio??
|
Sì, certo ... io partirei con 50 gr e, tenendo monitorato il valore del pH, stabilisci la dose necessaria.
Una volta stabilita la dose dividila in 3 porzioni e insriscile in tre sacchetti separati, da sostituire settimanalmente a rotazione, in questo modo ti garantisci una maggior costanza del valore. |
Quote:
|
Beh, se la frazioni col sistema che ho descritto la sostituisci ogni 3 settimane ... secondo me cambiarla una volta al mese non da un valore costante ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |