Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao ragazzi , volevo qualche consiglio per i pesci da fondo per la mia vasca 180x60x60 da 650l
escludo il pleco diventa troppo grande e nella mia vasca starebbe troppo stretto
io avevo pensato a una di questa specie :
ACANTOPIS CHOIRORHYNCHUS
FARLOWELLA ACUS
GYRINOCHEILUS
MACROGNATHUS ARAL ( ho visto molti video e troppo timido non mi piace , si nasconde in continuazione)
MISGURNUS ANGUILL (dai video sembra che hanno un bel caratterino ma non ci sono troppi video)
MASTACEMBALUS ERYTHROTAENIA ( se avessi una piscina lo prenderei )
PTERIGOPLICTHYS GIBBICEPS (di questo ne prenderò un paio ) non ho trovato nessuna scheda su questo pesce , sarà come ancystrus ?
stavo cercando dei pesciotti che crescono sui 20 o 30cm , che siano vivaci ma non eccessivamente aggressivi
avete qualche altro pesciotto da consigliarmi ?
Ciao carpakoi , vedo che hai le idee un po confuse............. allora dici che non vuoi un pleco, perchè la tua vasca è troppo piccola, ma non mi sembra.......... dì che non ti piace che è meglio............... però vuoi un paio di gibbiceps, che diventano piu grossi del pleco e nella tua vasca possono superare i 40 cm, dunque l' ancistrus se lo mangiano a colazione
prima cosa bisogna capire che pesci vuoi tenere in vasca, soprattutto la temp. e se in generale ti piacciono i loricaridi......... importante è anche il filtraggio........... e poi posso aiutarti a scegliere qualche bel pesciozzo
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Ciao carpakoi , vedo che hai le idee un po confuse............. allora dici che non vuoi un pleco, perchè la tua vasca è troppo piccola, ma non mi sembra.......... dì che non ti piace che è meglio............... però vuoi un paio di gibbiceps, che diventano piu grossi del pleco e nella tua vasca possono superare i 40 cm, dunque l' ancistrus se lo mangiano a colazione
prima cosa bisogna capire che pesci vuoi tenere in vasca, soprattutto la temp. e se in generale ti piacciono i loricaridi......... importante è anche il filtraggio........... e poi posso aiutarti a scegliere qualche bel pesciozzo
dei gibbiceps ho letto un paio di schede e dicevano sui 30cm , poi realmente non so quanto crescono , certo che i pleco mi piacciono ma diventano dei vitellinii
volevo una specie come gli ancystrus che crescesse sui 30cm , i pleco non superano i 60cm ?
ho due filtri esterni un 20l 2000l/h e un 12l 1200l/h , credo che con il filtraggio sono ok
per le temp preferisco specie con temp minime non troppe elevate
Pterygoplichthys joselimaianus che arriva ai 30cm e puo stare sui 24/25 gradi
pseaudacanthicus sp leopardus L 114 25 cm temp. 25 gradi, costo alto
peckoltia sabaji 25 cm, temp.25 gradi, costo abbastanza alto
panaque nigrolineatus l190, 35 cm, 23/24 gradi, costo alto
baryancistrus xanthellus ne esistono piu varietà, gli l18 arrivano ai 30cm, gli l81 sono piu piccoli, temp. 26 gradi, costo medio alto
leporacanthicus galaxias 25 cm temp 24/25 gradi, oppure lepo. joselimani piu piccolo ma molto bello
Hemiancistrus l128, oppure subvirdis sui 18cm , temp 23/24 gradi
questi sono alcuni dei loricaridi piu belli e piu grandicelli, poi ce ne sono tanti altri anche piu piccoli come i vari hypancistrus o i panaque l 204
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Allora, i pleco normalmente venduti nei negozi come pulitori sono pterygoplichtys pardalis (35/40cm) e gybbiceps (40 cm ed oltre).............. a 60 cm puo arrivare un acanticus adonis
Per quanto riguarda la tua vasca, credo che puoi fare tanto, tantissimo ed onestamente te la invidio............... i loricaridi piu belli per me ed adatti alla tua vasca sono:
Pterygoplichthys joselimaianus che arriva ai 30cm e puo stare sui 24/25 gradi
pseaudacanthicus sp leopardus L 114 25 cm temp. 25 gradi, costo alto
peckoltia sabaji 25 cm, temp.25 gradi, costo abbastanza alto
panaque nigrolineatus l190, 35 cm, 23/24 gradi, costo alto
baryancistrus xanthellus ne esistono piu varietà, gli l18 arrivano ai 30cm, gli l81 sono piu piccoli, temp. 26 gradi, costo medio alto
leporacanthicus galaxias 25 cm temp 24/25 gradi, oppure lepo. joselimani piu piccolo ma molto bello
Hemiancistrus l128, oppure subvirdis sui 18cm , temp 23/24 gradi
questi sono alcuni dei loricaridi piu belli e piu grandicelli, poi ce ne sono tanti altri anche piu piccoli come i vari hypancistrus o i panaque l 204
uhm negozio permettendo della disponibilità ho l'imbarazzo della scelta , mi hai fatto un ottimo elenco con tutti i dettagli necessari , e un elenco molto utile
ho visto acanticus adonis mamma mia che bestia altro che pleco
il gybbicep lo vedo molto più bello del pleco ma forse sarà solo per la colorazione , a livello caratteriale cambia qualcosa da specie a specie ?
secondo te durano le piante ? ho piante da laghetto abbastanza robuste
quindi dici che posso azzardare di metterlo in vasca ? il sesso si riconosce sempre dai barbigli ?
quanti ne dovrei prendere ?
loricaridi e piante non vanno molto daccordo, spesso è questione di fortuna............. se vuoi mettere un gybbiceps , nella tua vasca ci stà, ma io ne metterei 1 solo e metterei qualche altro loricaride piu piccolo che potresti anche riprodurre......... per i gibbyceps il sesso non conta molto perchè non si riproducono in acquario, stesso discorso per i panaque............ se vuoi qualche loricaride che possa anche riprodursi piu facile con hypancistrus e peckoltie
comunque visto che hai una vasca molto bella, io cercherei un loricaride piu particolare da godermi........... per me i piu belli sono i pseudacanthicus leopardus, ma costano 80/90 euro ad esemplare taglia piccola........... altrimenti metti un gbbieps e fai un gruppo di hypancistrus, ad esempio gli inspector che si possono anche riprodurre http://www.planetcatfish.com/catelog...r&image_id=170 gli hypancistrus sono soprattutto carnivori e mangiano piu difficilmente le piante
loricaridi e piante non vanno molto daccordo, spesso è questione di fortuna............. se vuoi mettere un gybbiceps , nella tua vasca ci stà, ma io ne metterei 1 solo e metterei qualche altro loricaride piu piccolo che potresti anche riprodurre......... per i gibbyceps il sesso non conta molto perchè non si riproducono in acquario, stesso discorso per i panaque............ se vuoi qualche loricaride che possa anche riprodursi piu facile con hypancistrus e peckoltie
comunque visto che hai una vasca molto bella, io cercherei un loricaride piu particolare da godermi........... per me i piu belli sono i pseudacanthicus leopardus, ma costano 80/90 euro ad esemplare taglia piccola........... altrimenti metti un gbbieps e fai un gruppo di hypancistrus, ad esempio gli inspector che si possono anche riprodurre http://www.planetcatfish.com/catelog...r&image_id=170 gli hypancistrus sono soprattutto carnivori e mangiano piu difficilmente le piante
sono un po contrario a mettere un solo pesce della stessa specie , diciamo che la riproduzione non è il mio obbiettivo pero sarebbe piacevole vedere dei piccoli
per la specie più piccola non mi posso permettere di spendere 50€ o più ad esemplare ,magari più in la chi sa , sei stato di ottimo aiuto , vedo che su queste specie sei molto ferrato , complimenti sinceri e grazie ancora di tutto
Carpakoi il mio consiglio , spassionato, è che 1 gibbiceps da solo va piu che bene , anche perchè mettere due maschietti ( il sesso non è molto distinguibile) puo portare a rivalità accesa e poi sporcano tantissimo, è una cosa incredibile ....... per i loricaridi piu costosi, pochi possono permettersi spese folli, ma il mio consiglio è di fare le cose un po per volta...
io , dopo un po di esperienza, invece di comprare subito il tutto, preferirei aspettare e prendere 1 pesce per volta ma avere poi loricaridi caratteristici e belli ............ metterei qualcosa da parte e prenderei 1 pesce al mese per esempio........... ma il mio è solo un consiglio-28-28-28-28-28
Carpakoi il mio consiglio , spassionato, è che 1 gibbiceps da solo va piu che bene , anche perchè mettere due maschietti ( il sesso non è molto distinguibile) puo portare a rivalità accesa e poi sporcano tantissimo, è una cosa incredibile ....... per i loricaridi piu costosi, pochi possono permettersi spese folli, ma il mio consiglio è di fare le cose un po per volta...
io , dopo un po di esperienza, invece di comprare subito il tutto, preferirei aspettare e prendere 1 pesce per volta ma avere poi loricaridi caratteristici e belli ............ metterei qualcosa da parte e prenderei 1 pesce al mese per esempio........... ma il mio è solo un consiglio-28-28-28-28-28
ma no e un ottimo consiglio figurati , nel mio negoziante di fiducia ne trovo diversi da 35 a 60€ degli esemplari costosi ma 100€ mi sembra un po troppo per dei cuccioli
il prezzo lo fa la qualità dei pesci e la specie che si sceglie ........... carpakoi tu dicci pure che loricaride vorresti mettere, oltre ad un gibbiceps che nella tua vasca diventerà sicuramente un bisonte, e possiamo darti dei consigli sull' alimentazione, riproduzione, costo ecc........... sta a te scegliere cio che ti piace