![]() |
consigli pesci da fondo per la mia vasca
ciao ragazzi , volevo qualche consiglio per i pesci da fondo per la mia vasca 180x60x60 da 650l
escludo il pleco diventa troppo grande e nella mia vasca starebbe troppo stretto io avevo pensato a una di questa specie : ACANTOPIS CHOIRORHYNCHUS FARLOWELLA ACUS GYRINOCHEILUS MACROGNATHUS ARAL ( ho visto molti video e troppo timido non mi piace , si nasconde in continuazione) MISGURNUS ANGUILL (dai video sembra che hanno un bel caratterino ma non ci sono troppi video) MASTACEMBALUS ERYTHROTAENIA ( se avessi una piscina lo prenderei :-)) ) PTERIGOPLICTHYS GIBBICEPS (di questo ne prenderò un paio ) non ho trovato nessuna scheda su questo pesce , sarà come ancystrus ? stavo cercando dei pesciotti che crescono sui 20 o 30cm , che siano vivaci ma non eccessivamente aggressivi avete qualche altro pesciotto da consigliarmi ? |
Ciao carpakoi , vedo che hai le idee un po confuse............. allora dici che non vuoi un pleco, perchè la tua vasca è troppo piccola, ma non mi sembra.......... dì che non ti piace che è meglio............... però vuoi un paio di gibbiceps, che diventano piu grossi del pleco e nella tua vasca possono superare i 40 cm, dunque l' ancistrus se lo mangiano a colazione
prima cosa bisogna capire che pesci vuoi tenere in vasca, soprattutto la temp. e se in generale ti piacciono i loricaridi......... importante è anche il filtraggio........... e poi posso aiutarti a scegliere qualche bel pesciozzo;-);-);-) |
Quote:
volevo una specie come gli ancystrus che crescesse sui 30cm , i pleco non superano i 60cm ? ho due filtri esterni un 20l 2000l/h e un 12l 1200l/h , credo che con il filtraggio sono ok per le temp preferisco specie con temp minime non troppe elevate |
Allora, i pleco normalmente venduti nei negozi come pulitori sono pterygoplichtys pardalis (35/40cm) e gybbiceps (40 cm ed oltre).............. a 60 cm puo arrivare un acanticus adonis
Per quanto riguarda la tua vasca, credo che puoi fare tanto, tantissimo ed onestamente te la invidio............... i loricaridi piu belli per me ed adatti alla tua vasca sono: Pterygoplichthys joselimaianus che arriva ai 30cm e puo stare sui 24/25 gradi pseaudacanthicus sp leopardus L 114 25 cm temp. 25 gradi, costo alto peckoltia sabaji 25 cm, temp.25 gradi, costo abbastanza alto panaque nigrolineatus l190, 35 cm, 23/24 gradi, costo alto baryancistrus xanthellus ne esistono piu varietà, gli l18 arrivano ai 30cm, gli l81 sono piu piccoli, temp. 26 gradi, costo medio alto leporacanthicus galaxias 25 cm temp 24/25 gradi, oppure lepo. joselimani piu piccolo ma molto bello Hemiancistrus l128, oppure subvirdis sui 18cm , temp 23/24 gradi questi sono alcuni dei loricaridi piu belli e piu grandicelli, poi ce ne sono tanti altri anche piu piccoli come i vari hypancistrus o i panaque l 204 |
Quote:
ho visto acanticus adonis mamma mia che bestia altro che pleco :-D il gybbicep lo vedo molto più bello del pleco ma forse sarà solo per la colorazione , a livello caratteriale cambia qualcosa da specie a specie ? secondo te durano le piante ? ho piante da laghetto abbastanza robuste quindi dici che posso azzardare di metterlo in vasca ? il sesso si riconosce sempre dai barbigli ? quanti ne dovrei prendere ? http://666kb.com/i/avzna96vldfyn9lwn.jpg |
loricaridi e piante non vanno molto daccordo, spesso è questione di fortuna............. se vuoi mettere un gybbiceps , nella tua vasca ci stà, ma io ne metterei 1 solo e metterei qualche altro loricaride piu piccolo che potresti anche riprodurre......... per i gibbyceps il sesso non conta molto perchè non si riproducono in acquario, stesso discorso per i panaque............ se vuoi qualche loricaride che possa anche riprodursi piu facile con hypancistrus e peckoltie
comunque visto che hai una vasca molto bella, io cercherei un loricaride piu particolare da godermi........... per me i piu belli sono i pseudacanthicus leopardus, ma costano 80/90 euro ad esemplare taglia piccola........... altrimenti metti un gbbieps e fai un gruppo di hypancistrus, ad esempio gli inspector che si possono anche riprodurre http://www.planetcatfish.com/catelog...r&image_id=170 gli hypancistrus sono soprattutto carnivori e mangiano piu difficilmente le piante |
Quote:
per la specie più piccola non mi posso permettere di spendere 50€ o più ad esemplare ,magari più in la chi sa , sei stato di ottimo aiuto , vedo che su queste specie sei molto ferrato , complimenti sinceri e grazie ancora di tutto |
Carpakoi il mio consiglio , spassionato, è che 1 gibbiceps da solo va piu che bene , anche perchè mettere due maschietti ( il sesso non è molto distinguibile) puo portare a rivalità accesa e poi sporcano tantissimo, è una cosa incredibile ....... per i loricaridi piu costosi, pochi possono permettersi spese folli, ma il mio consiglio è di fare le cose un po per volta...
io , dopo un po di esperienza, invece di comprare subito il tutto, preferirei aspettare e prendere 1 pesce per volta ma avere poi loricaridi caratteristici e belli ............ metterei qualcosa da parte e prenderei 1 pesce al mese per esempio........... ma il mio è solo un consiglio-28-28-28-28-28 |
Quote:
|
il prezzo lo fa la qualità dei pesci e la specie che si sceglie ........... carpakoi tu dicci pure che loricaride vorresti mettere, oltre ad un gibbiceps che nella tua vasca diventerà sicuramente un bisonte, e possiamo darti dei consigli sull' alimentazione, riproduzione, costo ecc........... sta a te scegliere cio che ti piace
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |