Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2012, 21:47   #1
Alfredio
Batterio

Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Ciao a tutti,

Dopo aver chiesto alcuni pareri e ricevuto preziosi consigli, eccomi qui, dopo qualche mese, a condividere con voi i frutti del mio primo allestimento "serio" -- prima avevo una vasca da 20 litri.

Vi presento (senza un particolare ordine), alcune parti dell'acquario, che è di circa 160 litri. Commenti, critiche (costruttive!), consigli e suggerimenti sono sempre i benvenuti!

"Stonehenge" (le tre pietre a forma di dolmen) è stato realizzato incollando tre pietre con il milliput. Ora, non voglio fare alcuna pubblicità, ma è stato l'unico prodotto collante che è riuscito a mettere insieme le tre pietre. Certo, non è invisibile, ma non dà troppo fastidio al mio occhio indulgente.

La radice viene da un negozio, e dovrebbe essere una "mangrovia" (termine non molto preciso credo).

L'acquario è piantato principalmente con cabomba, che cresce abbastanza bene e rapidamente. Ho portato anche l'anubia dal vecchio acquario (non è in gran forma perché prima non usavo i fertilizzanti liquidi; le nuove foglie sembrano in forma). In principio ho fatto anche un tentativo con la vallisnera torta, che copriva tutto il filtro. Come vedete, in meno di un mese ne è rimasta ben poca. Alla faccia di chi dice che è una pianta robusta! Ho provato anche ad aggiungere sfere fertilizzanti (oltre al substrato che ho messo sotto la sabbia). E poi c'è il "praticello" sotto Stonehenge, per il quale non ho ancora identificato il genere con certezza, ma anche qui, in un mese è cresciuto parecchio, seppur con qualche foglia trasparente, soprattutto tra quelle più vecchie.

E passiamo ai pesci. Abbiamo "Uno", il betta rosso che si vede in alto a sinistra vicino al termometro. In effetti, passa molto del suo tempo ad attaccare il termometro! Spero che prima o poi si stuferà...
E poi ci sono (anche se nascosti) "Athos, Porthos e Aramis", tre piccoli esemplari di scalari, Athos e Porthos con le classiche bande nere verticali, e Aramis bianco (ma non albino). Sì, betta con scalari, la convivenza (al momento) è assolutamente pacifica! Si ignorano per la maggior parte del tempo, talvolta si guardano un po' in "cagnesco", e poi continuano per la loro strada!
Invece, Athos è decisamente il dominante, e spesso (ma non di continuo) insegue mordicchiando gli altri due. Io credo che, almeno al momento, la vasca sia sufficientemente grande e offra abbastanza riparo per tutti, ma certi inseguimenti non fanno proprio piacere!

Qualche giorno fa, il giorno dopo aver messo gli scalari in vasca, ho notato che Aramis imboccava e immediatamente sputava il cibo, emettendo feci biancastre. Prima di provare con medicinali vari, ho alzato la temperatura tra 29 e 30 gradi, e ho dato per tre giorni mangime con aglio. I sintomi sembrano passati, e l'appetito sano tornato. Speriamo in bene, e che fosse solo un po' di stress da cambio vasca!

Mi piacerebbe, a breve, inserire un gruppetto di 10 cardinali, prima che gli scalari diventino troppo grossi per considerarli cibo!

In generale, l'acquario "sembra stare discretamente bene", ma per i fanatici dei numeri, ecco i valori della vasca!

Temperatura: 27 (attualmente a 29, da domani a 27)
pH: 8.0 (come lo abbasso?!?!)
KH: tra 6 e 10
GH: > 14 (L'acqua di Parigi è un disastro...)
NO2: 0
NO3: 25

Credo che il pH così alto sia la causa de cattivo stato della povera Vasillera. L'acqua ad osmosi inversa (che posso ottenere gratis in alcuni negozi) dovrebbe aiutare a ridurre la durezza, ma per il pH? (Possibilmente con rimedi "della nonna", senza ricorrere a prodotti chimici...)

Ciao a tutti!
Alfredio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 13:18   #2
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Avrei da darti un solo consiglio, ferma tutto e leggiti un po di notizie su come gestire un acquario tropicale. Scusami se sono stato netto e diretto ma ci sono un miriade di errori in quello che hai scritto che non basterebbe una settimana a spiegarti cosa e dove hai sbagliato.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 15:49   #3
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Avrei da darti un solo consiglio, ferma tutto e leggiti un po di notizie su come gestire un acquario tropicale. Scusami se sono stato netto e diretto ma ci sono un miriade di errori in quello che hai scritto che non basterebbe una settimana a spiegarti cosa e dove hai sbagliato.
Sono d'accordo...riguardo al layout è poco naturale e poco piantumato, toglierei la panchina...
Se vuoi allevare scalari mettine altri 2, fai formare la coppia e lascia solo quella...con 3 è difficile che si formi una bella coppia.
Che misure ha l'acquario?
Vecchio 02-06-2012, 18:49   #4
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo tutto quello che hanno detto gli altri! ma se ci dici che l'acqua di osmosi dovrebbe aiutare un pò per la durezza e poi ci chiedi informazioni su come abbassare il ph.............mi sà che devi formattare e iniziare da capo!!!!! Perdonami,non è una critica ma un dato di fatto.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 22:07   #5
Alfredio
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie a tutti dei consigli, soprattutto quelli utili!
Vecchio 03-06-2012, 22:11   #6
tod
Pesce rosso

L'avatar di tod

Città: piacenza
Azienda: no
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Alfredio Visualizza il messaggio
Non ti abbattere...vedrai che una volta ricominciato tornerai orgoglioso!!
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 19:28   #7
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Alfredio Visualizza il messaggio
Vedi che i consigli sono sempre utili, purtroppo c'e' gente con riesce a valutare quali sono UTILI.

Vecchio 04-06-2012, 19:46   #8
Alfredio
Batterio

Feedback 0/0%

Mi concedo solo alcune risposte puntuali. Poi, siccome non voglio alimentare thread spazzatura, mi asterrò da ulteriori commenti a proposito.

Quote:
non basterebbe una settimana a spiegarti cosa e dove hai sbagliato
Non mi insegna come far star meglio i miei pesci. Invece, proporre di togliere la panchina (è simpatica!) e dirmi di aggiungere piante e altri due scalari (per poi toglierli tutti tranne la coppia) è un'osservazione puntuale che mi aiuta a migliorarmi.

Quote:
mi sà che devi formattare e iniziare da capo
Non mi insegna a gestire il pH. Dirmi che esiste una relazione tra pH, CO2 e KH e darmi il link a http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp mi avrebbe insegnato qualcosa. (Ma a questo nessuno ci ha pensato.)

Quindi sì, secondo me ci sono consigli utili, e altri un po' meno -- a volte per niente.
Vecchio 04-06-2012, 18:56   #9
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

concordo con gli altri, ma non ti abbattere!
Vecchio 04-06-2012, 19:55   #10
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Ma se vuoi allestire un acquario dovresti fare come fanno tutti, o almeno dovrebbero fare, cioè documentarsi prima per poi cercare di avviare il tuo piccolo mondo sommerso con criterio e non pensando di poter inserire l'acqua e pesci in 5 lastre di vetro e basta. Se qualcuno con un po di esperienza in più di te ti dice, ferma tutto e leggi come allestire un acquario, vuol dire che nel tuo allestimento ne hai fatti di errori e molto gravi. Quindi ribadisco, leggi leggi leggi e ricomincia da capo.

Rispondi

Tag
acquario