beh, una vasca 65x45x45 costa circa 100 euro e sono 130 litri......fai tu i calcoli di quello che prendi con 50 euro.....
diciamo che per un buon metodo naturale devi stare sotto i 50 litri
un bel cubo 35x35x35 è bellissimo a mio parere....
da illuminare con luci di vario tipo.....puoi scegliere fra le PL a risparmio energetico, quante più ce ne stanno da 18

w diciamo.....oppure c'è la soluzione hqi, cioè lampada ad alogenuri metallici......40 euro la lampada e circa 30

per gli accessori di accensione.....più 20 euro per un faretto dove alloggiarla
quindi hai 40+20+30= 90 solo di luci......ma è una lampada dalla potenza elevata e va presa con le pinze.....per un neofita è consigliabile solo se ha studiato un po' sul marino e ha aspettato abbastanza osservando altre vasche.....per partire da zero non è che sia proprio una passeggiata. cmq sei sempre liberissimo in tutto.
permette di tenere qualsiasi corallo in vasca, mentre con le pl sei limitato nelle scelte degli animali.
lo schiumatoio non è essenziale e la mia vasca ne è priva infatti....e tengo gli animali più difficili nel mondo del marino. non ho pesci però. in 42 litri della mia vasca tipo ce ne starebbe FORSE uno....a patto di non pretendere troppo.....
poi serve riscaldatore, un filtro per le resine contro i fosfati (consigliabile), 2 pompe in base al litraggio (pochi euro), sabbia se si vuole (pareri diversissimi) e poi gli animali. dai prezzi più disparati.....dai 5 ai 60 euro e oltre diciamo
un consiglio.....un buon libro per capire di cosa stai parlando.....
se vuoi te ne consiglio un paio in MP.
buona giornata