![]() |
Da dolce a marino...convincetemi!
Sono un appassionato di acquari d'acqua dolce ormai da un pò di tempo, ma devo ammettere che gli scorci che può regalare un marino li trovo molto più affascinanti! Attualmente possiedo un acquario dolce da 63 litri lordi condotto con filosofia ADA che mi regala un sacco di soddisfazioni! Purtroppo il mio difetto è che ho sempre bisogno di nuovi stimoli...e penso che iniziare l'avventura del marino me ne possa regalare molti!
Essendo un ragazzo di neanche 20 anni il mio budget è sicuramente limitato, quindi sarei costretto a vendere tutta la mia attrezzatura in vista del passaggio ai Nanoreef! Da quello che ho letto i costi sono decisamente superiori e non credo di potermi permettere più di un 35-40 litri lordi! Potreste illustrarmi brevemente l'attrezzatura necessaria all'allestimento di un Nanoreef? Leggendo nella Tecnica, il metodo naturale mi è sembrato quello più adatto alle mie esigenze..ma chiedo a voi per avere delle conferme! Sperando di avervi "convinto a convincermi"...lascio a voi la parola... ;-) |
con metodo naturale le soddisfazioni sono tantissime.....e senza spendere migliaia di euro.
diciamo che con 500 euro viene fuori una vasca degna di nome..... ti allego un mio scorcio su 23 litri netti..........solo rocce e un filtro caricato a resine. lampada hqi 150w, riscaldatore da 50w, 2 pompe e rabbocco automatico. nient'altro. per qualsiasi info sono su msn o mi trovi in MP buona fortuna :-) |
Beh...che dire...
Complimenti per la gentilezza! Hai detto che 500€ sarebbero il budget per una vasca intesa come scorcio di Natura e non come 5 vetri contenenti pietre e pesci! Con questo mi potresti dire cosa intendi? Ovvero: 1) Dimensioni vasca (lorde e nette...circa) 2) Luce (quantità e tipo) Serve altro oltre a: vasca, riscaldatore, luce, pompe, rocce, sabbia, invertebrati? Intendo: ci vogliono anche filtri esterni di qualche tipo come nel dolce o accessori come skimmer, schiumatoi, sump, ecc...? (premetto che non conosco neanche lontanamente gli oggetti di cui sto parlando ma ripeto solo ciò che ho letto saltellando qua e la nel web) |
beh, una vasca 65x45x45 costa circa 100 euro e sono 130 litri......fai tu i calcoli di quello che prendi con 50 euro.....
diciamo che per un buon metodo naturale devi stare sotto i 50 litri un bel cubo 35x35x35 è bellissimo a mio parere.... da illuminare con luci di vario tipo.....puoi scegliere fra le PL a risparmio energetico, quante più ce ne stanno da 18#24w diciamo.....oppure c'è la soluzione hqi, cioè lampada ad alogenuri metallici......40 euro la lampada e circa 30-35 per gli accessori di accensione.....più 20 euro per un faretto dove alloggiarla quindi hai 40+20+30= 90 solo di luci......ma è una lampada dalla potenza elevata e va presa con le pinze.....per un neofita è consigliabile solo se ha studiato un po' sul marino e ha aspettato abbastanza osservando altre vasche.....per partire da zero non è che sia proprio una passeggiata. cmq sei sempre liberissimo in tutto. permette di tenere qualsiasi corallo in vasca, mentre con le pl sei limitato nelle scelte degli animali. lo schiumatoio non è essenziale e la mia vasca ne è priva infatti....e tengo gli animali più difficili nel mondo del marino. non ho pesci però. in 42 litri della mia vasca tipo ce ne starebbe FORSE uno....a patto di non pretendere troppo..... poi serve riscaldatore, un filtro per le resine contro i fosfati (consigliabile), 2 pompe in base al litraggio (pochi euro), sabbia se si vuole (pareri diversissimi) e poi gli animali. dai prezzi più disparati.....dai 5 ai 60 euro e oltre diciamo un consiglio.....un buon libro per capire di cosa stai parlando..... se vuoi te ne consiglio un paio in MP. buona giornata :-) |
vonfid, lele e' stato molto chiaro...a questi aggiungi il costo dei vari test ed elementi da somministrare....
ha bisogno di molta cura e buon occhio....l'effetto indesiderato?Che puoi trascurare di molto il tuo 60 lt dolce... "E' TROPPO BELLO".. lo dico perche' anche io possiedo un dolce da 120 lt con una coppia di discus...ma da quando sono entrato nel mondo marino ne sono rimasto affascinato...in bocca al lupo.... ;-) |
Io ho due vasche dolci e due marine, tutte diverse una dall'altra. Un vascone coi ciclidi africani, una minivasca coi pecilidi, 100lt Med refrigerato, ed ora sto partendo con 60lt di nanoreef. Di tutte la mia preferita é il Med, ma ciascuna ha il suo fascino ed il suo perché.
|
Se ti affidi a lele sei in una botte di ferro........se vuoi per qualche consiglio ci sono anc' io in msn :-))
Lele è stato molto chiaro sia nella presentazione delle luci che nel consiglio della vasca ;-) Come ti ha detto lui non è una passeggiata ma se ti affidi ad un buon libro e ai consigli del forum con un po di pratica non è impossibile.......un piccolo consiglio, reputo importantissimo leggere prima di fare, io stesso ho fatto un sacco di sbagli per fretta e voglia di strafare.....con un minimo di informazione tutto è piu semplice ;-) |
vonfid, ho commesso una leggerezza....
mi son dimenticato della parte test come detto da wortice (che ringrazio) per una vasca marina devi avere un rifrattometro per monitorare la salinità e circa 4-5 test di base di ottima qualità.... per questa parte "analisi" spendi circa 100 euro....(purtroppo) ma la durata è parecchia e soprattutto 50 euro di rifrattometro ti durano x sempre se ben tenuto. chiaramente fare i costi così su carta è difficile perchè poi scatta sempre l'imprevisto tipo ciabatte, timer, prese, rabbocco automatico ecc ecc....... cmq su x giù dovresti essere su 50 di vasca + 100 analisi + 130 di rocce + 30-40 per le pompe, 15 di riscaldatore, 15 di filtro a zainetto, 90 euro di hqi o circa 50 di PL...... quindi diciamo che ci ho preso.....500 circa tutto compreso. anche meno comprando tutto e subito e soprattutto roba mirata ai tuoi scopi....... un saluto.......rinnovo la possibilità di consigliarti un paio di libri in Mp |
Risparmi ancora qualcosa se guardi nel mercatino di questo forum, dove magari trovi una bella plafo usata, o rocce vive ecc.
|
Siete stati veramente gentilissimi!
Adesso però devo prima iniziare a vendere tutta l'attrezzatura del dolce che non mi serve più! Appena sarò riuscito a vendere tutto sarete i primi a saperlo! Ancora grazie mille! P.S.: MI AVETE CONVINTO!!! :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |