Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti... scusate una domanda stupida: ma come maici sono acquari (tipo il mio) incui le piantine crescono storte (fano anche curve di 90°) e altri acquari in cui le stesse piante crescono belle dritte???!!!
Quali sono i fattori che influenzano la crescita dritta o storta?
Grazie
Esatto! Probabilmente la tua vasca ha un solo neon al centro..e quindi le piante tenderanno tutte verso quel punto! e così quelle che non sono proprio al centro, si storteranno per arrivare alla luce..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Oppure una crescita "storta" o meglio "strisciante" è assunta da alcune specie di piante quando in vasca, per un insieme di fattori, si foramno una serie di composti "pesanti" che tendono ad accumularti nella parte bassa della vasca.
Oltre la luce, anche la corrente presente in acquario può influenzare sicuramente la crescita e l'orientamento di una pianta.
Alcune specei poi, sono portate per loro natura a crescere striscianti (vedi ad esempio molte Ludwigie)
Ciao a tutti! Grazie per le mille risposte! Allora a breve vi faro una foto della vasca e ve la faccio vedere.
come corrente ho avuto sempre o uno o due filtri esterni, attualemnte ho un eheim 2076 (la vaxca è un 400 litri) e la spray bar è montata verticalmentenascosta nello sfondo 3d. In parte una piccola inclinazione puo essere data dalla correntema è davvero minima e allo spegnimento (o riduzione) del filtro le piante non variano di molto la sua posizione.
Per la illuminazione ho due neon che ricoprono tutta la lunghezza dell'acquario che è di 1,5m e i neon di 1,2... Inoltre ho due neon solo sulla parte sinistra ma l'inclinazione non sembrerebbere essere proprio all'inseguimento di questa luce...
Per i metalli pesanti non so cosa dire, credo di vere una buona corrente in vasca, che permetta di metterli uniformemente in vasca...
Che consigli mi potete dare per risolvere questa situazione ed avere delle piante... dritte?!!!
GrAZIE
No, no aspetta, non fare confusione, i "metalli pesanti" non c'entrano nulla. E' tutta un'altra cosa. Non ti voglio confondere le idee più del dovuto per un problema che più semplicemente potrebbe dipendere dalla luce scarsa o dalla troppa corrente in vasca. Ti dico solo che quei "composti" pesanti (es. fosfato ferroso) si formano in particolari condizioni di pH (di solito sopra la neutralità) e in presenza di fertilizzanti che usano forme poco stabili di chelanti. Il tutto porta alla precipitazione di ferro e fosfati (o meglio alla formazione di composti insolubili).A queste condizione alcune piante reagiscono assumendo un andamento strisciante.
le piante crescono inclinate, giusto? è dovuto alla corrente, come gli alberi che sottoposti all'azione di forti venti dominanti crescono prostrati (avete presente il maestrale in Sardegna?!). in vasca abbiamo il vantaggio di potare e rinnovare le piante con maggior frequenza, quidi l'unico modo è aspettare che si adattino a quelle condizioni.
una volta cresciute però la pianta ha già assunto un'asimmetria irreversibile (spegnendo il filtro la pianta resta storta) da me lo fa soprattutto l'alternantera e la lianosa egeria. a me non dispiace
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)