Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho un problema con un Platy, in vasca ne ho 4, 2 maschi e 2 femmine. Uno dei maschi è costantemente infastidito, scacciato, rincorso da un barbus titteya (che tra l'altro è metà di lui), dall'altro maschio di Platy e da una femmina. Gli hanno anche rotto (mordendolo penso) una delle 2 pinne pettorali. Inizialmente era solo il barbus, forse perchè è rosso e lo crede un suo simile?
Ora comunque è perseguitato da tutti (non da subito, forse da quando è stato ferito, che lo vedano come più debole????) resta quasi sempre nascosto sotto le piante nella speranza che nessuno lo veda.
Cosa mi consigliate?
Io lo regalerei a qualcuno della mia zona se ha una vasca in cui magari potrà guarire e diventare adulto e capace di difendersi
i platy corallo hanno la coda nera se non sbaglio, questo è tutto rosso. Il barbus è in coppia con una femmina, e non lascia stare nemmeno lei, ma credo che quello sia normale...
Io avevo letto che i titteya sono ideali per le vasche di comunità, pacifici e da tenere in coppia più che in gruppo, e così ho fatto... i risultati non sono stati buoni, forse ho trovato quello particolarmente rompi scatole...
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...
I titteya sono meno aggressivi e rompiscatole rispetto agli altri barbus, tuttavia il carattere dei pesci è sempre un'incognita...
Appena puoi cerca di dare via il maschio sottomesso!