AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Problema Platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374159)

ateam 23-05-2012 16:17

Problema Platy

Ho un problema con un Platy, in vasca ne ho 4, 2 maschi e 2 femmine. Uno dei maschi è costantemente infastidito, scacciato, rincorso da un barbus titteya (che tra l'altro è metà di lui), dall'altro maschio di Platy e da una femmina. Gli hanno anche rotto (mordendolo penso) una delle 2 pinne pettorali. Inizialmente era solo il barbus, forse perchè è rosso e lo crede un suo simile?
Ora comunque è perseguitato da tutti (non da subito, forse da quando è stato ferito, che lo vedano come più debole????) resta quasi sempre nascosto sotto le piante nella speranza che nessuno lo veda.
Cosa mi consigliate?
Io lo regalerei a qualcuno della mia zona se ha una vasca in cui magari potrà guarire e diventare adulto e capace di difendersi

Luca_fish12 23-05-2012 16:35

Ciao, è probabile che lo vedano come un esemplare debole o malato e cercano di isolarlo dal gruppo...Ma è un platy corallo?

In effetti la cosa migliore sarebbe darlo via, ma anche il barbus titteya non è un ospite ideale, soprattutto da solo e con i platy! :-)

ateam 23-05-2012 16:46

i platy corallo hanno la coda nera se non sbaglio, questo è tutto rosso. Il barbus è in coppia con una femmina, e non lascia stare nemmeno lei, ma credo che quello sia normale...
Io avevo letto che i titteya sono ideali per le vasche di comunità, pacifici e da tenere in coppia più che in gruppo, e così ho fatto... i risultati non sono stati buoni, forse ho trovato quello particolarmente rompi scatole...

Luca_fish12 23-05-2012 17:03

Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...

I titteya sono meno aggressivi e rompiscatole rispetto agli altri barbus, tuttavia il carattere dei pesci è sempre un'incognita...

Appena puoi cerca di dare via il maschio sottomesso!

ateam 23-05-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061664150)
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...

Allora è probabile sia un platy corallo, ma in ogni caso non è lui quello aggressivo, lui è quello che subisce, gli altri non sono "corallo", sono tutti diversi

Luca_fish12 23-05-2012 17:13

Capito...cerca comunque di darlo via prima che peggiori...se oramai è stato preso di mira è difficile che la situazioni migliori purtroppo...

ateam 23-05-2012 17:22

ho messo un annuncio sul mercatino perchè mi dispiace troppo vederlo così...

eltiburon 24-05-2012 02:07

Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.

ateam 24-05-2012 08:12

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061665120)
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.

normale sale da cucina?

Luca_fish12 24-05-2012 08:19

Sale non iodato! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.