![]() |
Problema Platy
Ho un problema con un Platy, in vasca ne ho 4, 2 maschi e 2 femmine. Uno dei maschi è costantemente infastidito, scacciato, rincorso da un barbus titteya (che tra l'altro è metà di lui), dall'altro maschio di Platy e da una femmina. Gli hanno anche rotto (mordendolo penso) una delle 2 pinne pettorali. Inizialmente era solo il barbus, forse perchè è rosso e lo crede un suo simile?
Ora comunque è perseguitato da tutti (non da subito, forse da quando è stato ferito, che lo vedano come più debole????) resta quasi sempre nascosto sotto le piante nella speranza che nessuno lo veda. Cosa mi consigliate? Io lo regalerei a qualcuno della mia zona se ha una vasca in cui magari potrà guarire e diventare adulto e capace di difendersi |
Ciao, è probabile che lo vedano come un esemplare debole o malato e cercano di isolarlo dal gruppo...Ma è un platy corallo?
In effetti la cosa migliore sarebbe darlo via, ma anche il barbus titteya non è un ospite ideale, soprattutto da solo e con i platy! :-) |
i platy corallo hanno la coda nera se non sbaglio, questo è tutto rosso. Il barbus è in coppia con una femmina, e non lascia stare nemmeno lei, ma credo che quello sia normale...
Io avevo letto che i titteya sono ideali per le vasche di comunità, pacifici e da tenere in coppia più che in gruppo, e così ho fatto... i risultati non sono stati buoni, forse ho trovato quello particolarmente rompi scatole... |
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...
I titteya sono meno aggressivi e rompiscatole rispetto agli altri barbus, tuttavia il carattere dei pesci è sempre un'incognita... Appena puoi cerca di dare via il maschio sottomesso! |
Quote:
|
Capito...cerca comunque di darlo via prima che peggiori...se oramai è stato preso di mira è difficile che la situazioni migliori purtroppo...
|
ho messo un annuncio sul mercatino perchè mi dispiace troppo vederlo così...
|
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.
|
Quote:
|
Sale non iodato! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |