Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2012, 14:04   #1
gabriel91
Protozoo

Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durata batteri Sera nitrivec

salve a tutti, sono nuovo nel forum e quindi voglio fare un saluto a tutti voi acquariofili! :).

Per convenienza ho acquistato a 39 euro una tanica di batteri sera nitrivec da 5 litri.
Ma questi batteri perderanno la loro efficacia una volta aperti? se si quanto tempo può passare dalla loro apertura? si devono conservare in frigo? grazie anticipatamente
gabriel91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 14:12   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Il problema è che con 5 litri non ci farai mai nulla, a patto di non avviare una vasca ogni settimana.
Comunque in linea di massima io credo che senza una corretta "alimentazione" a lungo andare i batteri deperiranno. Sinceramente non so se è preferibile conservarli in frigo, tendenzialmente ti direi di sì...
Ma ti è stato consigliato questo acquisto?
Vecchio 06-05-2012, 14:17   #3
gabriel91
Protozoo

Città: pescara
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Il problema è che con 5 litri non ci farai mai nulla, a patto di non avviare una vasca ogni settimana.
Comunque in linea di massima io credo che senza una corretta "alimentazione" a lungo andare i batteri deperiranno. Sinceramente non so se è preferibile conservarli in frigo, tendenzialmente ti direi di sì...

il mio negozio di fiducia mi ha detto che per mantenere costante la carica batterica era necessario mettere 50 ml di questo prodotto ogni 15 gg...quindi, siccome una confezione da 250 ml mi costa sui 15 euro, per risparmiare ho trovato su petingros questa tanica a 39 euro e ho comprata quella; visto che ne uso tanti...poi però mi e venuto il dubbio della durata
gabriel91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 14:21   #4
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Originariamente inviata da gabriel91 Visualizza il messaggio

il mio negozio di fiducia mi ha detto che per mantenere costante la carica batterica era necessario mettere 50 ml di questo prodotto ogni 15 gg...quindi, siccome una confezione da 250 ml mi costa sui 15 euro, per risparmiare ho trovato su petingros questa tanica a 39 euro e ho comprata quella; visto che ne uso tanti...poi però mi e venuto il dubbio della durata
potevi risparmiare 39 euro per qualcosa di più utile... ad ogni modo ormai ce l'hai...

non so aiutarti sulla conservazione, sul flacone non c'è scritto nulla al riguardo?
Vecchio 06-05-2012, 14:27   #5
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Originariamente inviata da gabriel91 Visualizza il messaggio

La carica batterica rimane costante grazie a pesci e piante, anzi usandolo con quella frequenza rischi un'esplosione batterica bella e buona.
Comunque il sera nitrivec fra l'altro non sono neanche batteri veri e propri ma solo "del cibo" per gli stessi. E se avrai pesci in vasca fidati che di cibo ce ne sarà.

Fossi in te tenterei di rivenderlo. Magari per l'avvio della vasca ha anche un senso, ma poi te lo tieni in frigo e basta.
Vecchio 07-05-2012, 12:42   #6
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

il mio negozio di fiducia mi ha detto che per mantenere costante la carica batterica era necessario mettere 50 ml di questo prodotto ogni 15 gg...quindi, siccome una confezione da 250 ml mi costa sui 15 euro, per risparmiare ho trovato su petingros questa tanica a 39 euro e ho comprata quella; visto che ne uso tanti...poi però mi e venuto il dubbio della durata[/QUOTE]

Purtroppo siamo alle solite , i batteri sono stati messi in commercio solo per far spendere qualcosa in più ma la loro utilità è vicina allo zero.

Durante i miei primi passi nell'acquariofilia ho subito notato che la domanda batteri si /batteri no, era punto di discussione molto acceso. Li ho comunque usati per far partire la mia prima vasca , ho usato solo un flaconcino da 750 ml nei primi 15 gg , tempo di maturazione 45gg. Ho poi avviato una seconda vasca senza mettere mai una goccia di quei prodotti , il risultato è stato identico , anzi il picco dei nitriti l'ho avuto dopo una settimana , e il filtro è maturato in circa 30 giorni , anche se la vasca in questione è più piccola della prima .

Dopo l'esperienza sono sicuramente sostenitore del partito Batteri NO!

Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 22:44   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
Purtroppo siamo alle solite , i batteri sono stati messi in commercio solo per far spendere qualcosa in più ma la loro utilità è vicina allo zero.

Durante i miei primi passi nell'acquariofilia ho subito notato che la domanda batteri si /batteri no, era punto di discussione molto acceso. Li ho comunque usati per far partire la mia prima vasca , ho usato solo un flaconcino da 750 ml nei primi 15 gg , tempo di maturazione 45gg. Ho poi avviato una seconda vasca senza mettere mai una goccia di quei prodotti , il risultato è stato identico , anzi il picco dei nitriti l'ho avuto dopo una settimana , e il filtro è maturato in circa 30 giorni , anche se la vasca in questione è più piccola della prima .

Dopo l'esperienza sono sicuramente sostenitore del partito Batteri NO!

[/QUOTE]

sono d'accordo!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 22:37   #8
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

dubito che ci siano batteri li dentro... dovrebbe solo essere un attivatore quindi un insieme di enzimi e "cibo" per batteri che ne favorisce la loro nascita tutto qui... cmq ne potevi fare tranquillamente a meno io non l'ho usato neanche per avviarle le vasche!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 22:47   #9
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Gli unici batteri veramente vivi che ho provato e che consiglio al momento del riempimento di una nuova vasca è il Prodibio Biodigest, venduto in fialette sotto azoto da 0.5 ml.
Li dentro ci sono i due ceppi di batteri utili al nostro hobby. Se tu hai acquistato una TANICA da 5 litri di cibo per batteri, significa proprio che non hai una minima cognizione della manutenzione e della corretta gestione di un acquario.
Ti garantisco che se dai un pizzico di cuibo ai pesci, la metà di questo diventa cibo per i batteri e l'altra metà, dopo essere stata trasformata dai pesci, diventerà altro cibo per batteri.
Se vuoi un consiglio...
Prima di andare in vacanza, se hai una fossa biologica per gli scarichi del WC, usa mezzo bicchiere di attivatore Nitrivec direttamente nella tazza... Fa lo stesso effetto delle famose bustine antipuzza dei sette nani della pubblicità.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 00:18   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Fa lo stesso effetto delle famose bustine antipuzza dei sette nani della pubblicità.
che tra l'altro non costano poco neanche quelle

comunque benvenuto su ap, se ti può consolare, anch'io ieri ho buttato 30 euro direttamente nel gabinetto per un acquisto sbagliato e inutile, non è una cosa di uso acquariofilo, ma di questi tempi trenta euro pesano parecchio.

Potresti riuscire a cederlo a chi deve far partire un laghetto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , durata , nitrivec , sera