Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,ho il dubbio di dove inserire la valvola in un impianto di co2 comandato da elettrovalvola,adesso si trova tra il diffusore e l'elettrovalvola,ma il dubbio è se a impianto fermo l'acqua contenuta nel contabolle possa risalire fino all'elettrovalvola.
Grazie per una delucidazione
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Teoricamente è indifferente, ovvero a elettrovalvola aperta la valvola di non ritorno non permette che l'acqua torni in dietro; tuttavia mettila dopo l'elettrovalvola, in modo tale che se, a elettrovalvola chiusa, un pò d'acqua tentasse di risalire il tubo essa si fermi alla valvola, senza danneggiare l'elettrovalvola...
bombola usa e getta con riduttore-elettrovalvola-contabolle Ferplast (quello con cilindro tasparente)-valvola di non ritorno-diffusore (Sera montato sulla mandata del filtro).
Il mio dubbio è l'acqua del contabolle che a impianto fermo possa risalire e andare all'elettrovalvola.
Il negoziante mi ha detto che la valvola di non ritorno devo spostarla tra contabolle e elettrovalvola,ma così facendo ho il contabolle sempre pieno...
Ho pensato di montare una seconda valvola di non ritorno tra contabolle e elettrovalvola ma me l'hanno sconsigliato,che fare?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Teoricamente l'acqua del contabolle non dovrebbe tornare all'elettrovalvola, però perchè rischiare?!? Fai come ha detto Bettina, metti la valvola di non ritorno tra l'elettrovalvola e il contabolle...metterne un altra o spostare quella non cambia niente scegi tu