Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei fare un passo avanti ... ma ho dubbi .... aiutatemi!!!
Ciao a tutti, attualmente ho un Askoll Pure XL da circa 6 mesi ma non sono proprio soddisfatto per questi motivi:
- il filtro non mi sembra il massimo in efficienza
- la luce è scarsa nonostante abbia aggiunto una lampada
- la pompa ogni volta che la spengo si incricca e davo smontarla per pulire la rotante e tutto rifunziona
siccome vorrei anche aumentare il litraggio e passare ad un 180 circa ... (visto anche lo spazio che ho a disposizione) sono indeciso fra questi tre ...:
- Askoll Tenerif Stilus Plus
- Juwel Rio 180
- Ferplast Dubai 100
Datemi tutti i pro ed i contro di tutti e datemi anche una vostra opinione su come modificarli in caso per risolvere i problemi ...
Aspetto tante vostre risposte prima di procedere con l'acquisto.
ciao e grazie
PS: io vorrei continuare con gli stessi abitanti che ho adesso Guppy, Neritine e Caridine multidentate ...
Scusate ma del Rio nessun contro? tutto a suo favore?
e dell'Askoll che mi dite ... (a me un dubbio il passaggio tubi sul fondo li dà ... mi lascia perplesso..)
Sotto ragazzi datemi consigli ma anche delucidazioni su possibili inconvenienti delle vasche e come si possono risolvere ...
Ciao e grazie
Andrea
I contro del rio possono essere che se vuoi mettere un filtro esterno devi scollare (in quanto è attaccato ai vetri con il silicone) il filtro interno. Operazione che consiglio vivamente di fare prima dell'avvio della vasca, a secco, con un semplice filo di nylon (lenza da pesca del 50) lo fai passare dietro al filtro da sotto verso l'alto, con calma, e recidi il silicone così il filtro si stacca, la parte di silicone che resta attaccata al vetro la rimuovi con calma e pazienza con una lama da cutter, ed il gioco è fatto. Se vuoi puoi anche tenere in funzione il filtro interno, che è comunque ottimo.....sembra difficile ma a vasca vuota è semplice....
Per l'Askoll non ho esperienza ma prediligo il Juwell....non si era capito???
Juwel rio e Ferplast dubai sono praticamente equivalenti, oltretutto adesso sono disponibili entrambi nella versione bianca che va tanto di moda, stesse dimensioni, filtro quasi identico e stesso spessore dei vetri (solo 6 mm), stesso impianto luci.
Il Rio però monta lampade proprietarie (di misura leggermente diversa), per cui, se non riesci a spostare gli attacchi, dubito si riesca senza romperli, dovrai sempre comprare lampade Juwel che costano dieci volte tanto quelle che trovi al brico ( che hanno la stessa resa).
L'Askoll Tenerife è l'unico a fornire di serie il filtro esterno e non ho notizia di vasche che perdessero per il sistema dei tubi montati sul vetro di fondo, tranne uno che però li aveva manomessi, devi avere l'accortezza di non urtarli durante l'allestimento e non sono poi tanto occultabili con piante o altro, poi sinceramente non so se si abbia un buon ricircolo dell'acqua con i tubi così vicini.
Bettina tu cosa consiglieresti ... datemi anche alternative, diciamo che lo spazio che posso utilizzare è di 101x41 come altezza nessun problema ... e vorrei stare su un acquario di circa 180/200 lt.
Vorrei andare su un prodotto ottimo, che non dia problemi, con un filtraggio che non mi faccia come quello del Pure Xl che ho ....
Sempre pensando che io metterò all'interno tante piante, uno sfondo juwel 3d (che mi acchiappa tantissimo ..) radice ... e Guppy ....
Aspetto tutte le vostre considerazioni ... ho tutto il tempo per fare la scelta corretta senza sbagliare un'altra volta ..
Ciao e grazie
Andrea
on un filtraggio che non mi faccia come quello del Pure Xl che ho ....
dubito che ci sia in circolazione un filtraggio peggiore di quello del pure Per cui a mio avviso la scelta è al 90% estetica.
Per il 10% economica perché le spese di gestione non si differenziano di molto, considera che: il pratiko 200 consuma 10 o 15 watt, contro i 4 -5 di una pompa interna.
Le lampade Juwel costano uno sproposito.
Le misure sono identiche o quasi, poi c'è il prezzo d'acquisto naturalmente, valuta bene se il mobile è compreso nel prezzo oppure escluso.
Con i supporti rio (quelli marroni, ci ho arredato la sala.
Se sei patriottico Askoll o Ferplast
Ti consiglio di valutarli dal vivo, così da poter decidere con più serenità. Ora come ora nessuno dei tre prevale nettamente sull'altro.
Fischia c'è così tanta differenza tra il filtro interno e quello esterno ... non pensavo ...
allora dai aboliamo Askoll ...
nei prossimi giorni appena ho un attimo di tempo mi muovo per andare a vedere di persona entrambi gli acquari e farmi un'idea ....
poi ci penso ...