Ciao a tutti,
aptro questo 3d perchè mi piacerebbe una vostra indicazione sul nostro acquario. Da perfetto ignorante che però cerca di documentarsi, vi sottopongo un paio di dubbi che ho.
Intanto, alcune informazioni sull'acquario: aperto e di circa 100 litri lordi, installato il 25 febbraio. 12 piantine sul fondo, un impianto di CO2 a fermentazione della Hydro, un filtro Eheim 2213, 2 lampade da 25W (una FF25 che riporta la scritta tropical lamp e una FO25 che riporta la scritta plant growth) ora accese per circa 6,5 ore al giorno (da inesperto, le lasciavo accese 12 ore al giorno... e giustamente son stato punito dalle alghe...). Ad acquario appena installato degli amici ci hanno regalato 4 bravi pesciolini dei quali siamo riusciti a salvarne 2; per motivi misteriosi i 2 molly si son suicidati buttandosi fuori dall'acquario (ma questo è un 3d a parte....).
La situazione è che da qualche giorno i nitriti sono a zero, le piante crescono bene (qualcuna esce già furi dalla vasca), quache filamento di alghe ricopre le foglioline delle piante (sembrano un po' annerite) e su legno e piante c'è una specie di muffina che, da quello che leggo, dovrebbero essere i batteri che colonizzano l'acquario. Il problema è che il test Sera dei nitrati schizza sul rosso intorno ai 50...
Se il filtro ha iniziato a funzionare, immagino stia trasformando i nitrati in nitriti e quindi è normale che questi salgano giusto? Le piante mi sembrano sufficienti e pian piano inizieranno ad assorbire questi nitrati (forse insieme a nuove alghe, vista la grande quantità di nitrati....), è giusto?
Il mio bravo negoziante non mi ha lavato ne il fondo, ne il contenuto del filtro, ovvero cannolicchi, carbone attivo e credo quella che voi chiamate lana, un filtro bianco messo in cima.
Cosa comporta tutto questo? E poi, il carbone attivo lo devo lavare? Lo devo togliere?
Vi riporto le ultime misurazioni che ho fatto (nitriti e nitrati con il test sera liquido, le altre con gli stick)
nitriti <0,3
nitrati 40

(sic)
gh <6
kh 3
ph 7,6
La mia acqau di rubinetto:
nitriti 0
nitrati 0,5
gh <6
kh 0-3
ph 7,2
Qualunque considerazione vogliate fare è per me preziosa....
Grazie!!!
Sergio