Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Aiutooooo!!!!!ho i vermi in acquario!!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti possiedo un acquario di 50 litri con dei guppy,è da 2 settimane che noto alcuni vermi in acquario,
essi si presentano di colore bianco,lungnezza circa 3cm ,nuotano stando raggomitolati su loro stessi.Per essere piu preciso all inizio mi sembravano dei pezzi di radici aeree di higrophila corymbosa però ho notato che erano vivi!!!!
i valori sono:
ph=8
GH=10
KH=6
NO2= nn rilevabili
NO3=meno di 5
PO4=assenti
inoltre effettuo sifonature frequenti.
COME SI SONO FORMATI??????????
bhe sapranno pu scappare no fara la natura pure io ho le planarie in tutte le vasche non fa niente puoi usare il panacur 10 cpr 250 come medicinale 1 compressa 100 litri 1/2 50 1/4 25 non ha sintomi negativi blocca solo l'apparato digerente delle planarie e basta lo devi tenere 3-4 giorni il farmaco nella vasca e poi una bella passata di carbone fai 2 volte il trattamento per essere sicuri... si trova il farmacia come farmaco per cani gatti..
bhe sapranno pu scappare no fara la natura pure io ho le planarie in tutte le vasche non fa niente puoi usare il panacur 10 cpr 250 come medicinale 1 compressa 100 litri 1/2 50 1/4 25 non ha sintomi negativi blocca solo l'apparato digerente delle planarie e basta lo devi tenere 3-4 giorni il farmaco nella vasca e poi una bella passata di carbone fai 2 volte il trattamento per essere sicuri... si trova il farmacia come farmaco per cani gatti..
si e dopo disinfetta tutta la casa, fai un esorcismo, invoca Buddha, Kalì, Manitou, tre giravolte, raccogli i nove pezzi da otto e libera calipso....
a parte gli scherzi, non sappiamo ancora cos'ha, anche se penso siano nematodi o oligocheti, e non penso proprio ci sia da preoccuparsi... e tanto meno da intervenire...
RIEPILOGO:
samu trova in vasca dei vermetti, che probabilmente sono innoqui (forse oligocheti, forse addirittura aelosoma, chissà) o meglio utili per il suo acquario; penso che abbia capito che non dovrà esagerare con le sifonature perchè assieme alle feci e ai residui si portano via organismi utili, appunto, quindi bastano 3-4 sifonature in tutto l'anno.
poi è entrato pedagno, nel suo caso invece i vermetti hanno invaso la vasca e assalito i suoi abitanti, con grandissimo scoramento del pedagno stesso; lui ha immortalato in effetti degli altri vermetti cui non mi sento di attribuire alcuna appartenenza a regni, generi o specie, ma avendo abitato i suoi pesci oltre che la vasca si è detto in altre sedi che potrebbe valutare l'opzione di spostare i pesci stessi.
possiamo andare avanti da qui
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
giustissimo angoland nel mio caso policheti o oligocheti che siano (anellidi di sicuro) hanno invaso il fondo e la vasca, capita sempre di vedere almeno un verme che nuota e o un verme che striscia sui pesci iquali tentano di liberarsene.
Che la presenza di questi organismi sia di giovamento per l'acquario è certo, questi determinano movimenti del fondo e riciclo della sostanza organica sedimentata; ma a mio parere solo nel caso in cui si è sicuri che nn siano specie parassite e che questi non diventino invasivi.
Ale, dire che samu in vasca ha oligocheti o nematodi penso sia troppo azzardata come affermazione senza averli mai osservati (specialmente al microscopio), dato che si tratta di due phyla diversi.
Cmq se fossero nematodi non starei tanto tranquillo dato che a differenza dell'anelida il nematoda è un phylum per lo + composto da parassiti!
giustissimo angoland nel mio caso policheti o oligocheti che siano (anellidi di sicuro) hanno invaso il fondo e la vasca, capita sempre di vedere almeno un verme che nuota e o un verme che striscia sui pesci iquali tentano di liberarsene.
Che la presenza di questi organismi sia di giovamento per l'acquario è certo, questi determinano movimenti del fondo e riciclo della sostanza organica sedimentata; ma a mio parere solo nel caso in cui si è sicuri che nn siano specie parassite e che questi non diventino invasivi.
Ale, dire che samu in vasca ha oligocheti o nematodi penso sia troppo azzardata come affermazione senza averli mai osservati (specialmente al microscopio), dato che si tratta di due phyla diversi.
Cmq se fossero nematodi non starei tanto tranquillo dato che a differenza dell'anelida il nematoda è un phylum per lo + composto da parassiti!
EH EH, se te lo avesse assegnato la maestra non avresti studiato così bene
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)