|
Originariamente inviata da atomyx
|
Assolutamente si, esiste una legge che regola la detenzione di specie animali in vasche contenenti acqua e destinate ad ospitare pesci e anfibi.
La puoi trovare in qualsiasi regolamento comunale, provinciale e nel codice di procedura nazionale.
Esso stabilisce che le vasche nelle quali vengono detenuti i pesci non devono avere capienza lorda inferiore a litri 30 ed in ogni caso devono avere dimensioni appropriate a poter allevare in modo adeguato la specie in questione. Esempio per poter detenere un Oranda la vasca dovrà avere una capienza non inferiore a litri 50.
Le vasche che trovi in vendita con capienza di 2 o 3 litri sono da definirsi vasche di emergenza o di trattamento e non sono adatte alla detenzione permanente di nessun genere di pesce. Le bocce o "contenitori di forma sferica" o aventi caratteristiche di contenitore sferico sono sempre proibite.
|
Ho provato a cercare una legge o un regolamento sul sito del mio Comune (Terni), ma non ho trovato nulla, sai per caso dove posso trovare qualche articolo in merito che valga a livello nazionale? avrei giusto giusto un paio di persone a cui farlo leggere, visto che io non vengo presa sul serio.
conosco un tizio, cui hanno regalato il solito pesce rosso nella boccia.. mi ha chiesto "ma è vero che possono impazzire?" e me l'ha chiesto pure divertito.. per non dire poi che fa avvicinare la figlia (di un anno) alla boccia e la bimba cerca di afferrare il povero animale.