Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2012, 13:21   #1
Dashana
Batterio

Città: Cracovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Troppi avannotti!

Mio marito e io abbiamo preso un piccolo acquario (Kids da 30 L) a dicembre, popolandolo con due platy corallo (femmine), 2 black molly (1 m e 1 f), 5 neon e un ancistrus (più qualche pianta). Le cose sono andate bene finché il maschio black molly non ha iniziato a fare danze d'amore con tutte e tre le femmine, la nera e le due arancio.
Vi lascio immaginare...
Ho convinto mio marito a prendere almeno un 60 L e ce l'ho qui vicino al pc.
Ora nel vecchio 30L sono rimasti il maschio e gli avannotti che già si capiva bene che erano maschietti, tre neon e l'ancistrus, più diverse piante.
Nel nuovo abbiamo le tre femmine, un ancistrus, tre pangio, 4 gamberetti e un tot di avannotti di sesso imprecisato (erano tutte e tre incinte quando sono state trasferite)
Gli acquari sono a Cracovia (Polonia) dove verrò a risiedere spero presto. Intanto faccio avanti e indietro tra qui e Forlì, mio marito resta qui ad accudire i pesci (e i gatti)
I negozianti non vogliono che gli si regalino avannotti che non sono nati nei loro acquari e mi trovo in una situazione che non so come frenare. Dovremmo aspettare che crescano gli avannotti e spostare i maschi di là (ma sono tanti 'sti piccoletti, alcuni neri, altri coda nera e resto arancio, arancio con branchiette nere, grigi con testa arancio, oppure addirittura argentati e color trota salmonata)?
Mio marito pensava addirittura di metterli in un laghetto di acqua dolce che è qui vicino, ma a me non pare il caso, per moltissime ragioni, dalla temperatura, che d'inverno è scesa anche a ° al tipo d'acqua, ai predatori a non so cosa.
Avete dei consigli per me?

Provo a inserire una foto di qualche piccolo. Non badate alle conchiglie. Abitavamo al mare e ne abbiamo a centinaia, quindi ne abbiamo cedute un po' come nascondiglio e abbellimento (?)

Dashana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 13:31   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Aspetta, ci sono alcune cose che non riesco a capire.
Tu sostieni che il black molly abbia fecondato le platy? E' impossibile come cosa...
Quindi se le platy ti hanno partorito è perchè erano già feconde.
Beh tenerli tutti per ovvi motivi è impossibile, quindi o li regali a qualcuno, o li scambiate qui sul mercatino, qualcuno della tua zona ci sarà, oppure ai negozi li portate da adulti. Certo da piccoli non li prendno perchè con buona probabilità gli morirebbero, invece già da sub-adulti è un altro discorso.
In un laghetto proprio no, purtroppo non sono pesci da laghetto...
E comunque mi dispiace dirtelo ma alcune cose della tua fauna sarebbero da rivedere.
Vecchio 22-04-2012, 13:42   #3
Lorenzooff
Pesce rosso

L'avatar di Lorenzooff

Città: Chieti
Feedback 13/100%

il problema dei poecilidi è che la vasca si riempie in pochissimo tempo.
prova a mettere un annuncio nel mercatino del forum o su subito.it oppure cerca un altro negoziante che se li prenda
Vecchio 22-04-2012, 20:45   #4
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

i negozianti se li regali secondo me se li prendono

p.s. la tua fauna è completamente inadatta per un 30l
Vecchio 22-04-2012, 20:51   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

l'ancistrus vuole almeno 70 litri, perché inquina molto
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 23:27   #6
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ma hai utilizzato la sala parto?Se non utilizzi la sala parto dovresti limitare un po' le nascite perchè alcuni avannotti vengono mangiati anche dai genitori stessi e sopravvivono i più furbi e d i più forti.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 07:49   #7
Dashana
Batterio

Città: Cracovia
Feedback 0/0%

Dunque, dato che le platy hanno partorito varie volte ed è da inizio dicembre che ho l'acquario (siamo in aprile, mica sono degli elefanti che hanno una gravidanza così lunga) dubito che fossero già incinte. In relatà il primo parto c'è stato giusto un mesetto dopo che erano a casa, e fu il parto della black molly.
Tra l'altro come ho detto i piccoli che nascono da loro sono mezzi arancio e mezzi neri, in varie sfumature
Si vede che Jack (così avevo chiamato il maschio black molly) è di bocca buona e oltre alla mora Sam (l'altra black molly), non ha disdegnato le rosse ^_^

Quanto a regalarli, qui in Polonia i negozianti NON LI VOGLIONO!!!!!
E ovviamente mica posso spedirli in Italia. Ho chiesto a mio marito di attivarsi, durante la mia assenza, che inizierà giovedì, per sentire in qualche forum polacco se qualcuno vuole questi avannotti misti e anche i piccoli black molly (ma pare sia difficile, qui gli acquari "vanno molto" e la gente ha fin troppi pesciolini a casa)

Non utilizzo la sala parto ma mi sembra che nascano molti avannotti furbi. Una black molly, ora grandicella, si è salvata per il rotto della cuffia, aveva la coda mezza mangiata. Ma sta benissimo ed è cresciuta

Rettifico sulla portata d'acqua dell'acquario, 80 litri. L'ancistrus si è stabilita in una conchiglia enorme, presa anni fa sul litorale romano, l'ha eletta come casa e dopo i suoi giri va sempre lì.

So che la mia fauna andrebbe rivista, ma essendo assolutamente ignara su qualsiasi cosa riguardasse gli acquari, io ho sempre avuto gatti, mai pesci, avendo assecondato un desiderio di mio marito ad avere l'acquario, l'ho lasciato fare, però io sono una che si affeziona e mi sono affezionata a tutti i pesciolini, quindi vorrei che vivessero il meglio possibile (concesso dalle mie finanze)

Tra l'altro giovedì rientro in Italia per un po' e lascio tutto in mano a mio marito. Mi farò ragguagliare giornalmente, ma non è la stessa cosa...

Grazie per i consigli!
Dashana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 12:03   #8
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Forza vedrai che in qualche modo troverai una soluzione!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 13:09   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Se fosse verametne così, un'ibridazione fra Platy e Black Molly, forse sarebbe da documentare...me la sono cercata un pochino come cosa e sul fatto ci sono solo supposizioni...
Sarebbe interessante vedere delle foto...
Comunque sappi che per ora le conchiglie le potete tenere perchè tutto sommato la stragrande maggioranza di abitanti sono Poecilidi, ma se voleste cambiare fauna, dovreste levare anche le conchiglie! ;)
Vecchio 23-04-2012, 15:54   #10
adnoS
Bannato

Città: Rocca di Cave
N° Acquari: 5