Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nel prossimo fine settimana parto con l'allestimento di un nuovo 210lt con filtro esterno PRATIKO 300 NEW, la domanda è: per la maturazione, che tipo di materiale filtrante metto? se non ho capito male con il pratiko dovrebbero darti:
4 spugne, la naturale Purelava, i cannolicchi Puremax, una spugna per la filtrazione fine ed il carbone Adsorbor
quoto! via carbone avanti cannolicchi
------------------------------------------------------------------------
se dici "..di un nuovo 210 l..", significa che ne hai un altro? potresti aiutarti ficcando un paio di vecchi cannolicchi nel filtro nuevo!
Ultima modifica di fischer03; 22-04-2012 alle ore 10:00.
Motivo: Unione post automatica
quoto! via carbone avanti cannolicchi
------------------------------------------------------------------------
se dici "..di un nuovo 210 l..", significa che ne hai un altro? potresti aiutarti ficcando un paio di vecchi cannolicchi nel filtro nuevo!
no no, non ne ho uno vecchio. Ok, vada per i cannolicchi, ma quanti devo comprarne oltre a quelli che già ci sono? Qualcuno conosce il Pratiko 300?
Altra domanda, vorrei partire con 50% osmosi e 50% rubinetto (in settimana la faccio analizzare in un laboratorio), devo aggiungere anche qualche prodotto?
prima di fare qualunque cosa pensa ai pesci che vorrai inserire, perchè molte specie non hanno bisogno di ph bassi, quindi la sola acqua di rubinetto andrebbe benone!
i test ti converrebbe comprarli, cosi li puoi fare quando vuoi..i più importanti per ora sono Ph, gh, kh, no2 e no3..
E' per questo che chiedevo se mi possono essere utili altri valori della mia acqua di rubinetto, per capire anche se necessito di fertilizzanti (e di che tipo soprattutto).
Per il fondo avrei deciso la Flourite, anche se non so ancora quale, ma sarei orientato per mescolare 2 sacchi di DARK e 2 sacchi di BLACK, in modo da farlo scuro ma non proprio nero
Riguardo ancora al filtro, ho letto che si può usare anche il lapillo "da giardino" come filtro biologico, confermate? Ne avevo avanzato un po' l'anno scorso preparando il giardino.