AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima partenza 210LT (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368300)

ateam 22-04-2012 00:47

Prima partenza 210LT

Nel prossimo fine settimana parto con l'allestimento di un nuovo 210lt con filtro esterno PRATIKO 300 NEW, la domanda è: per la maturazione, che tipo di materiale filtrante metto? se non ho capito male con il pratiko dovrebbero darti:
4 spugne, la naturale Purelava, i cannolicchi Puremax, una spugna per la filtrazione fine ed il carbone Adsorbor

Cosa lascio e cosa tolgo? aggiunte?

Milionfish 22-04-2012 00:58

Togli il carbone, che e' utile solo dopo un ciclo di cura per pesci, per eliminare le sostanze chimiche. ;-)

Lorenzooff 22-04-2012 08:55

anchio farei la stessa cosa,togli il carbone e lascia il resto

Gabriele Faraci 22-04-2012 09:01

Togli il carbone e nel cestello vuoto aggiungi cannolicchi.

fischer03 22-04-2012 09:59

quoto! via carbone avanti cannolicchi :-))
------------------------------------------------------------------------
se dici "..di un nuovo 210 l..", significa che ne hai un altro? potresti aiutarti ficcando un paio di vecchi cannolicchi nel filtro nuevo! :-))

ateam 22-04-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061608842)
quoto! via carbone avanti cannolicchi :-))
------------------------------------------------------------------------
se dici "..di un nuovo 210 l..", significa che ne hai un altro? potresti aiutarti ficcando un paio di vecchi cannolicchi nel filtro nuevo! :-))

no no, non ne ho uno vecchio. Ok, vada per i cannolicchi, ma quanti devo comprarne oltre a quelli che già ci sono? Qualcuno conosce il Pratiko 300?

Altra domanda, vorrei partire con 50% osmosi e 50% rubinetto (in settimana la faccio analizzare in un laboratorio), devo aggiungere anche qualche prodotto?

fischer03 22-04-2012 10:35

prima di fare qualunque cosa pensa ai pesci che vorrai inserire, perchè molte specie non hanno bisogno di ph bassi, quindi la sola acqua di rubinetto andrebbe benone! :-))
i test ti converrebbe comprarli, cosi li puoi fare quando vuoi..i più importanti per ora sono Ph, gh, kh, no2 e no3.. :-)

ateam 22-04-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061608910)
prima di fare qualunque cosa pensa ai pesci che vorrai inserire, perchè molte specie non hanno bisogno di ph bassi, quindi la sola acqua di rubinetto andrebbe benone! :-))
i test ti converrebbe comprarli, cosi li puoi fare quando vuoi..i più importanti per ora sono Ph, gh, kh, no2 e no3.. :-)

pensavo di prendere 4 scalari e gli altri di conseguenza (cioè che si adattano a stile di vita, acqua, ecc.), anche se non è facile perchè so che con gli scalari la scelta è limitata...
ovviamente intendo comprare i test, ma volevo fare un primo esame serio in un laboratorio (ho un amico che ci lavora) per capire la situazione della mia acqua (so già che non ho cloro perchè non è di acquedotto). Ho aperto un post anche in chimica per farmi aiutare su cosa chiedere nelle analisi (ma non mi ha ancora risposto nessuno).

Tornando al discorso filtro, e le BIO BALL o il lapillo?

fischer03 22-04-2012 10:51

so che costano di meno, ma sinceramente non le ho mai provate..sono affezionato ai cannolicchi :-)) ! non so io aspetterei a fare qualunque cosa a fine maturazione, tanto durante questa i cambi non li puoi fare #24

Lorenzooff 22-04-2012 11:01

Quote:

cosa chiedere nelle analisi (ma non mi ha ancora risposto nessuno).

Tornando al discorso filtro, e le BIO BALL o il lapillo?
chiedi i valori principali(ph,kh,gh,no2,no3 e magari po4)

anchio preferisco i cannolicchi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.