Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao ragazzi,
sono alle prime armi. ho un 54 l appena avviato, nel quale ho messo (dopo averlo lasciato un mese a maturare il filtro) 3 cory, 1 ancistrus, 1 betta e 12 cardinali (6 due settimane fa e 6 settimana scorsa).. la prima settimana è andato tutto bene, i pesci stavano bene. Venerdì scorso ho deciso di aggiungere altri 6 cardinali e quindi sono andato dal venditore a comprarli. Dopo averli inseriti, sembrava tutto andasse bene. Ieri sono arrivato a casa e ho trovato un cardinale sul fondo, palesemente morto. Non ho notato subito se avesse qualcosa di strano (tranne che fosse un po' gonfio..) e l'ho tolto dalla vasca. Dopo poco mi sono accorto che gli altri cardinali hanno dei puntini bianchi (alcuni anche una decina)! ma sembrano stare ancora bene.
Mi sono informato e ieri sera ho deciso di cambiare la metà dell'acqua, aggiungere il sale (10g ogni 20l), spegnere l'acquario alzando gradualmente la temperatura (ora è a 27) e attivare l'areatore (come si fa in ogni caso di ichthyo) .
Dite che dovrei comprare anche l'antibatterico? ma lo vendono?! ho visto che li hanno ritirati dal mercato italiano!
Siccome la temperatura ieri era a 26 alzerei gradualmente.. :D conto di arrivare a 29 domani pomeriggio..o dici che posso anche alzare di colpo?
Fino a quando devo aspettare per mettere l'antibatterico? :D speriamo resistano.. :(
ragazzi è morto un altro cardinale.. ho guardato bene e devo dire che ne aveva molti di più di puntini.. almeno 20 se non di più!! tra l'altro non so se sia un caso, ma i primi a morire sono stati i cardinali + grandi..
ora che la temperatura è quasi a 28, noto che nuotano molto più in alto nella vasca.. non è il caso di fermare la temperatura a 28? cmq credo che andrò alla ricerca del faunamor, giusto per averlo qua a portata di mano..
secondo voi riuscirò a salvare qualche cardinale? e x gli altri pesci c'è pericolo di contagio?
I cardinali patiscono parecchio l'ichtyo. Vai pure col farmaco. Può anche essere che avrai altre perdite.
L'ichtyo è un parassita, la cura va fatta a tutta la vasca e sì gli altri sono già contagiati.
Hai l'aeratore in funzione? è determinante
si si l'areatore funziona da tutto il giorno! :D ho anche abbassato il livello dell'acqua così che l'acqua che esce dal filtro muova meglio quella zona..
Ho cercato il farmaco ma non lo vendono da nessuna parte qui.. :( ho preso del blu di metilene.. era l'unica cosa che ho trovato.. metto 3 ml ogni 10 l.. dici che va bene come dosi? :D naturalmente toglierò il carbone attivo prima di farlo! :D devo tenere altri accorgimenti?
Se è all'1%, ok, 3 ml ogni 10 litri.
Io continuerei a cercare il Faunamor, per l'ictyo è più efficace. Intanto usa il blu, qualcosa fa...
La temperatura anche a 30°C.