Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao, da qualche giorno nel mio acquario sono comparse diverse lumachine, che si ingrandiscono sempre più...
che faccio, le tolgo o no? perchè sono arrivate? se le devo togliere come? vi ringrazio in anticipo!!!
Sicurametne sono arrivate insieme a qualche pianta, io sono dell'idea di lasciarle, aiutano l'ecosistema! :) E poi considera che sono un ottimo campanello d'allarme, se vedi che si moltiplicano forsennatamente c'è qualcosa che non va in vasca, foglie marcie, troppo cibo, cadaveri...
Se non ti piacciono poi è un altro discorso! :)
concordo con Jessyka,queste lumachine sono detritivore e alghivore e aiutano l'equilibrio dell'acquario,se si moltiplicano troppo ti aiutano a capire che sbagli qualcosa nella gestione e al limite puoi eliminarne un po' manualmente.
poche aiutano all ecosistema,ma molte possono anche essere una fonte di inquinamento per l acquario. Ricordati che tutto cio che mangiano come ogni essere vivente lo espellono.Un consiglio che ti posso dare per esperienza,se dovessero diventare troppo non usare sostanze chimiche io introduzo una foglia di lattuga incastrata nel vetro appena si spengono i neon ,dopo un oretta vedrai(almeno nel mio caso)molte lumache sopra, estrai la lattuga e ne hai fatte fuori un bel po. Fai questo per 2-3 giorni e risolvi il problema.
oltre agli ottimi suggerimenti aggiungo che sono molto utili perché smuovono il fondo....evitando compattamenti se vi è sabbia, e zone anossiche....
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003