AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumachine "spontanee", che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367907)

emaema 19-04-2012 21:34

lumachine "spontanee", che fare?

ciao, da qualche giorno nel mio acquario sono comparse diverse lumachine, che si ingrandiscono sempre più...
che faccio, le tolgo o no? perchè sono arrivate? se le devo togliere come? vi ringrazio in anticipo!!!

Jessyka 19-04-2012 21:37

Sicurametne sono arrivate insieme a qualche pianta, io sono dell'idea di lasciarle, aiutano l'ecosistema! :) E poi considera che sono un ottimo campanello d'allarme, se vedi che si moltiplicano forsennatamente c'è qualcosa che non va in vasca, foglie marcie, troppo cibo, cadaveri...
Se non ti piacciono poi è un altro discorso! :)

emaema 19-04-2012 21:39

no, per ora sono solo 4 e sono piccole, quindi non disturbano l'estetica, allora provo a lasciarle... poi vedo, grazie#70

dony 19-04-2012 22:00

concordo con Jessyka,queste lumachine sono detritivore e alghivore e aiutano l'equilibrio dell'acquario,se si moltiplicano troppo ti aiutano a capire che sbagli qualcosa nella gestione e al limite puoi eliminarne un po' manualmente.

fischer03 19-04-2012 22:37

quoto..se sono planorb o specie cosi non fanno assolutamente nulla di male..se poi dovessero diventare troppe, togline un po a mano direttamente :-)

rjurik 19-04-2012 22:51

poche aiutano all ecosistema,ma molte possono anche essere una fonte di inquinamento per l acquario. Ricordati che tutto cio che mangiano come ogni essere vivente lo espellono.Un consiglio che ti posso dare per esperienza,se dovessero diventare troppo non usare sostanze chimiche io introduzo una foglia di lattuga incastrata nel vetro appena si spengono i neon ,dopo un oretta vedrai(almeno nel mio caso)molte lumache sopra, estrai la lattuga e ne hai fatte fuori un bel po. Fai questo per 2-3 giorni e risolvi il problema.

Jessyka 19-04-2012 23:08

Sì ma il carico organico è verametne minimo...
Tutto quel che espellono imediatamente diventa "concime" per le piante...

daniele68 19-04-2012 23:26

oltre agli ottimi suggerimenti aggiungo che sono molto utili perché smuovono il fondo....evitando compattamenti se vi è sabbia, e zone anossiche....

rogs09 20-04-2012 18:10

a me erano diventate un pò troppe e ho dovuto toglierle a mano

emaema 07-05-2012 19:16

grazie, un po' le tolgo ma ritornano... proverò con la lattuga!!! #e39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.