Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buonasera a tutti, la fine dell'anno scolastico è ormai alle porte.. e quest'anno dovrò affrontare l'esame di terza media. I prof allora ci hanno detto per iniziare l'esame, di fare un video su un argomento a scelta, collegandoci a materie scolastiche. Il mio argomento sono i pesci. I prof hanno detto che va bene e potrei collegarmi con geografia (avevo pensato per esempio l' Amazzonia) e magari scienze.. nel video devono essere presenti oltre a foto, spezzoni di altri video, poi bisognerà mettere anche l'audio. ovviamente durante l'esame sarà tolto e dovrò parlare io. come programmi utilizzerò Moviemaker per montare il tutto e Audacity per la voce. il video deve durare minimo 3 minuti massimo 6. Però questo è un argomento talmente vasto che non so bene cosa fare.. potrei magari specializzarmi in un determinato argomento. bisogna fare anche in modo che gente che non sa niente di acquariologia (i prof) ci capiscono qualcosa.. perchè non credo mi possa mettere a sparargli tutti i nomi scientifici.. non ci capirebbero niente. avete qualche suggerimento da darmi su come fare una cosa chiara e quindi che i prof capiscano qualcosa??
ciao Jack, complimenti per la scelta della materia..in effetti scegliendo i pesci avrai molti agganci...con geografia (esempio Amazzonia quindi Sud America, climi....) scienze ( respirazione,animali a sangue freddo, caldo..anfibi.. acqua salata, dolce, fredda, salmastra... osmosi..distillazione.. ciclo azoto, fotosintesi in acquario, alghe, chimica......)dal sud America a storia ...bhè gli argomenti non mancheranno..
I professori..non pensare che siano cretini..ma probabilmente quando gli spiegherai perché non mettere i pesci in vasca subito si sentiranno cretini..per non averci pensato prima..
sicuramente ne uscirai bene..
Ti faccio tanti.......in bocca al lupo!!!
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
I professori..non pensare che siano cretini..ma probabilmente quando gli spiegherai perché non mettere i pesci in vasca subito si sentiranno cretini..per non averci pensato prima
I professori..non pensare che siano cretini..ma probabilmente quando gli spiegherai perché non mettere i pesci in vasca subito si sentiranno cretini..per non averci pensato prima
EPIC WIN
scusate ma mi è scappata
EPIC WIN... non sarebbe male nemmeno l'idea di atomyx
Potresti partire con la geografia parlando dell'Amazzonia, poi entri nel particolare prendendo in considerazione un determinato biotopo dell'Amazzonia, e così collegarti all'acquariofilia trattando i pesci... poi passi alla trattazione scientifica spiegando come avviene la filtrazione ed il ciclo dell'azoto. Potrebbe essere un'idea
Perdonami jackrevi,
ma credo che se ad un esame di terza media (inferiore) i professori pretendono di avere un video montato ad ok che tratti di qualsiasi argomento, la ragione stia vaneggiando... I professori delle scuole medie dovrebbero scendere dal trono e iniziare a insegnare di nuovo la geografia, le scienze naturali e l'educazione civica, invece di fingersi produttori cinematografici e far utilizzare software ai giovani.
Visto che la loro aspettativa è quella di non annoiarsi nel fare domande e quindi "non fare il proprio lavoro", io ti consiglio di andare veramente sul teorico e di fargli un bel sermone sul ciclo dell'azoto, l'ecosistema, l'inquinamento ambientale naturalmente corredato di nomi scientifici, immagini rappresentative e collegamenti alle zone del mondo. Poi passerei ad una descrizione sull'alimentazione a base di prodotti ittici.
Lascia in sospeso una battuta sul "gonopodio". Se vogliono sapere cos'è, vadano a fare una ricerca su internet...
Perdonami jackrevi,
ma credo che se ad un esame di terza media (inferiore) i professori pretendono di avere un video montato ad ok che tratti di qualsiasi argomento, la ragione stia vaneggiando... I professori delle scuole medie dovrebbero scendere dal trono e iniziare a insegnare di nuovo la geografia, le scienze naturali e l'educazione civica,
Sono d'accordissimo con te.
Cmq potresti preparare le classiche tesine, poi con una supersintesi organizzi un bel discorso di 6 minuti corredato da questo video.
Io farei così.
Ed organizzerei l'introduzione in modo da portare i professori a farti domande che ti aspetti.
Introduzione: Acquario cn piante finte, boccia con pesce rosso, bambino alla fiera che vince il pesce rosso (carrellata di immagini con spiegazioni) -> SBAGLIATO!
Questo in realtà è maltrattamento di animale (normativa europea: storia, attualità, geografia) e vediamo perchè!
Cos'è veramente un acquario? è una parte di natura, la cui chimica funziona così
Ora che sappiamo tutto, quale ambiente vuoi ricreare? Amazzonia! (geografia)
zona, caratteristiche
pterophyllum scalare, cure riproduttive, posizione nella "catena alimentare", etc
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Introduzione: Acquario cn piante finte, boccia con pesce rosso, bambino alla fiera che vince il pesce rosso (carrellata di immagini con spiegazioni) -> SBAGLIATO!
Questo in realtà è maltrattamento di animale (normativa europea: storia, attualità, geografia) e vediamo perchè!
Cos'è veramente un acquario? è una parte di natura, la cui chimica funziona così
Ora che sappiamo tutto, quale ambiente vuoi ricreare? Amazzonia! (geografia)
zona, caratteristiche
pterophyllum scalare, cure riproduttive, posizione nella "catena alimentare", etc
Ottimo argomento, secondo me dovresti puntare a mostrare un intero ecosistema che si crea in acquario a partire dai piccoli organismi fino ad arrivare ai pesci, ovviamente 20 min non basterebbero ma magari puoi saltare il come farlo in casa, e cerca di far leva collegando il piccolo mondo dell'acquario con i tuoi programmi di studi così da lasciare ai prof sempre un punto di riferimento... altrimenti rischi di perderteli per strada # rotfl#
per la letteratura è stato detto che all'esame non interrogheranno. Per narrativa invece porto un libro sullo sbarco in normandia.
p.s. ultimo aggiornamento, la durata massima del video è stata spostata da 6 a 10 minuti