Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2012, 14:54   #1
Cristian73
Plancton

L'avatar di Cristian73

Città: Corno di Rosazzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Cristian73

Annunci Mercatino: 0
S.O.S acquariofilo marino alle prime armi

Buon giorno a tutti, mi sto cimentando da profano in un'impresa che mi sembra una "missione impossibile" mi sto apprestando infatti ad installare un acquario marino (150 x 60 x 60 con sump da 45 x 60 x h44) lo schiumatoio é un Deltec APF 800, mentre per l'illuminazione, che da quanto ho capito dovro' attivare nelle prossime settimane (sono appena alla prima fase, inserimento acqua) ho acquistato una plafoniera AQ Liton Skyline a sei neon T5 da 80W e già ho i primi dubbi su come posizionare i vari neon colorati nonché sull'ordine e tempi d'accensione.
Lo schema d'accensione é lampade 1-6 / 2-5 / 3-4 i neon QA che mi hanno venduto sono, due "actinic +" due "Aquablu" uno "superwhite K12" ed uno "Pure purple" che cosa mi consigliate di fare ? 1.000 grazie
Cristian73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 19:06   #2
Alegab
Pesce rosso

L'avatar di Alegab

Città: Ponte Nelle Alpi (BL)
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Per cominciare la sump è un po' piccola.
L'illuminazione è insufficiente se intendi tenere coralli duri sps (dovresti aggiungerne due) e, sempre in questo caso, ti consiglio il reattore di calcio.
Il periodo di buio è di un mese se gestisci la vasca con metodo berlinese puro.
Che tecnica usi? nella sump hai resine per i fosfati, carbone?
Facci sapere un po' di più e potrai essere aiuitato meglio.... intanto complimenti per le dimensioni della vasca e benvenuto.
Vecchio 15-04-2012, 18:51   #3
Cristian73
Plancton

L'avatar di Cristian73

Feedback 0/0%

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli.
Come dicevo ho appena introdotta l'acqua che mi sto accingendo a salare. Con riferimento al metodo io pensavo al "berlinese puro" cosa dici ?
Per ritornare all'illuminazione hai un consiglio sul posizionamento dei vari neon (nelle varie colorazioni) ? Mi dicevi che a tuo avviso non sono sufficienti in prospettiva coralli duri. Cosa dovrei aggiungere ammesso e concesso che lo possa fare mantenendo l'attuale plafoniera. Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio tu mi possa dare (sono proprio all'inizio e se posso sbagliare il meno possibile ...)
Vecchio 16-04-2012, 20:28   #4
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Credo intendesse che dovresti aumentare i l numero di neon almeno fino a 8 perchè altrimenti se vorrai tenere coralli duri a polipo piccolo (sps) potresti avere qualche carenza
Io credo che visto che sei in partenza tu possa farlo anche con 6 neon e poi visto che la plafo l'hai già deciderai in seguito se è il caso di aumentare o meno. Ovviamente o cambi la plafo o ne metti una accanto a quella che hai perchè aumentare i i t5 in quella la vedo dura, al limite si può mettere qualche barra di led ... però per ora non è il caso di fasciarsi la testa
Dopo il mese di buio in maturazione devi aumentare gradualmente l'illuminazione, io accenderei inizialmente tutti i neon contemporaneamente per 2 ore ed incrementerei la durata di mezz'ora ogni 3-4 giorni (se leggi le guide che ti hanno consigliato capisci meglio di cosa parlo).
Quando sarai vicino al regime (10 ore) farei un classico alba tramonto accendendo per 1 ora solo le due blu, poi per 8 ore tutti e sei e nell'ultima ora nuovamente solo i blu.
Ogni vasca ha però una sua regolazione ottimale e potrai variarla in seguito.
La sump se la facevi più grande possibile era meglio ma anche quella ormai c'è e in caso si vedrà di sostituirla se non ti entra l'attrezzatura che ti servirà.
Dai retta da ora in poi prima chiedi, aspetta risposte, valuta, richiedi, rivaluta e solo quando sei convinto compra
Buona salatura
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 07:38   #5
Cristian73
Plancton

L'avatar di Cristian73

Feedback 0/0%

Mille grazie a tutti per i vari consigli, mi sa che con la fretta di iniziare ho già fatto diversi errori !
Vecchio 17-04-2012, 07:54   #6
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cristian73 Visualizza il messaggio
Mille grazie a tutti per i vari consigli, mi sa che con la fretta di iniziare ho già fatto diversi errori !
errori ne hai fatti di molto piccoli...sicuramente per ora devi stare sul berlinese classico e cominciare con coralli molli poi pian piano...con 6 da 80 w non preoccuparti che metti tutti gli sps che vuoi te lo garantisco.
io il superwithe non lo avrei messo ma non cambia nulla.
complimenti ottima plafo ottimo skimmer e bel vascone comunque io ho imparato a mie spese che è meglio chiedere e poi acquistare e non il contrario
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 19:25   #7
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Benvenuto
Dai una lettura alle guide che ho in firma
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 09:35   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ciao e benvenuto .... dai una letta alle guide ed al forum poi se hai dubbi prima chiedi e poi compra ti conviene ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 15:27   #9
Cristian73
Plancton

L'avatar di Cristian73

Feedback 0/0%

Buon giorno a tutti, ho preparato ed introdotto in acquario l'acqua d'osmosi salata secondo le Vs. indicazioni, quindi ho avviato le due coralia 4 gestite da un wave maker 2.
Questa settimana dovrebbero arrivarmi le rocce vive che provvedero ad introdurre. A tale proposito avete qualche consiglio da darmi ? che cosa é importante da tenere in considerazione in fase di realizzazione della riocciata.
A me piacerebbe introdurre anche un sottile strato di sabbia corallina (per una pura questione estetica) quando é piu opportuno introdurla se è opportuno introdurla ?
I reattori di calcio e zeolite é bene introdurli sin da subito o quando ? che marca e che modolle mi consigliate
Vecchio 23-04-2012, 15:38   #10
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

La rocciata deve essere ariosa in modo tale da permettere all'acqua di passare. Guarda le foto delle rocciate che trovi nella mia firma

La sabbia ti consiglio di introdurla tra circa sei mesi quando la vasca si sarà stabilizzata

Al momento non montare nessun reattore

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilo , armi , marino , prime , sos