![]() |
S.O.S acquariofilo marino alle prime armi
Buon giorno a tutti, mi sto cimentando da profano in un'impresa che mi sembra una "missione impossibile" mi sto apprestando infatti ad installare un acquario marino (150 x 60 x 60 con sump da 45 x 60 x h44) lo schiumatoio é un Deltec APF 800, mentre per l'illuminazione, che da quanto ho capito dovro' attivare nelle prossime settimane (sono appena alla prima fase, inserimento acqua) ho acquistato una plafoniera AQ Liton Skyline a sei neon T5 da 80W e già ho i primi dubbi su come posizionare i vari neon colorati nonché sull'ordine e tempi d'accensione.
Lo schema d'accensione é lampade 1-6 / 2-5 / 3-4 i neon QA che mi hanno venduto sono, due "actinic +" due "Aquablu" uno "superwhite K12" ed uno "Pure purple" che cosa mi consigliate di fare ? 1.000 grazie -:33 |
Per cominciare la sump è un po' piccola.
L'illuminazione è insufficiente se intendi tenere coralli duri sps (dovresti aggiungerne due) e, sempre in questo caso, ti consiglio il reattore di calcio. Il periodo di buio è di un mese se gestisci la vasca con metodo berlinese puro. Che tecnica usi? nella sump hai resine per i fosfati, carbone? Facci sapere un po' di più e potrai essere aiuitato meglio.... intanto complimenti per le dimensioni della vasca e benvenuto. |
Benvenuto
Dai una lettura alle guide che ho in firma |
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli.
Come dicevo ho appena introdotta l'acqua che mi sto accingendo a salare. Con riferimento al metodo io pensavo al "berlinese puro" cosa dici ? Per ritornare all'illuminazione hai un consiglio sul posizionamento dei vari neon (nelle varie colorazioni) ? Mi dicevi che a tuo avviso non sono sufficienti in prospettiva coralli duri. Cosa dovrei aggiungere ammesso e concesso che lo possa fare mantenendo l'attuale plafoniera. Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio tu mi possa dare (sono proprio all'inizio e se posso sbagliare il meno possibile ...) |
Credo intendesse che dovresti aumentare i l numero di neon almeno fino a 8 perchè altrimenti se vorrai tenere coralli duri a polipo piccolo (sps) potresti avere qualche carenza ;-)
Io credo che visto che sei in partenza tu possa farlo anche con 6 neon e poi visto che la plafo l'hai già deciderai in seguito se è il caso di aumentare o meno. Ovviamente o cambi la plafo o ne metti una accanto a quella che hai perchè aumentare i i t5 in quella la vedo dura, al limite si può mettere qualche barra di led ... però per ora non è il caso di fasciarsi la testa Dopo il mese di buio in maturazione devi aumentare gradualmente l'illuminazione, io accenderei inizialmente tutti i neon contemporaneamente per 2 ore ed incrementerei la durata di mezz'ora ogni 3-4 giorni (se leggi le guide che ti hanno consigliato capisci meglio di cosa parlo). Quando sarai vicino al regime (10 ore) farei un classico alba tramonto accendendo per 1 ora solo le due blu, poi per 8 ore tutti e sei e nell'ultima ora nuovamente solo i blu. Ogni vasca ha però una sua regolazione ottimale e potrai variarla in seguito. La sump se la facevi più grande possibile era meglio ma anche quella ormai c'è e in caso si vedrà di sostituirla se non ti entra l'attrezzatura che ti servirà. Dai retta da ora in poi prima chiedi, aspetta risposte, valuta, richiedi, rivaluta e solo quando sei convinto compra #36# Buona salatura ;-) |
Mille grazie a tutti per i vari consigli, mi sa che con la fretta di iniziare ho già fatto diversi errori !
|
Quote:
io il superwithe non lo avrei messo ma non cambia nulla. complimenti ottima plafo ottimo skimmer e bel vascone#28 comunque io ho imparato a mie spese che è meglio chiedere e poi acquistare e non il contrario#26 |
Col senno di poi non posso darti torto ! Ad ogni modo credo che dopo questa spesa iniziale staro' tranquillo per un bel po' così l'acquario matura per bene :-)
|
ciao e benvenuto ;-) .... dai una letta alle guide ed al forum poi se hai dubbi prima chiedi e poi compra ti conviene :-) ....
|
Buon giorno a tutti, ho preparato ed introdotto in acquario l'acqua d'osmosi salata secondo le Vs. indicazioni, quindi ho avviato le due coralia 4 gestite da un wave maker 2.
Questa settimana dovrebbero arrivarmi le rocce vive che provvedero ad introdurre. A tale proposito avete qualche consiglio da darmi ? che cosa é importante da tenere in considerazione in fase di realizzazione della riocciata. A me piacerebbe introdurre anche un sottile strato di sabbia corallina (per una pura questione estetica) quando é piu opportuno introdurla se è opportuno introdurla ? I reattori di calcio e zeolite é bene introdurli sin da subito o quando ? che marca e che modolle mi consigliate |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |