Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve,
ho un acquario di carassi con un fondo solo in ghiaino volevo sapere questo fondale quanto deve essere spesso di quanti centimetri cosa consigliate?
Se non hai piante, o ne hai ma solo di quelle che si aggrappano a legni o rocce (epifite) il livello del ghiaino può tranquillamente rimanere molto basso, giusto per permettere ai carassi di grufolare nel fondo, come loro abitudine.
In pratica un paio di centimetri e sei a posto, guadagni anche spazio per l'acqua.
concordo con Tropius, dipende se hai piante, che comunque con i carassi sono sconsigliate. quando avevo i carassi, io non avevo praticamente il fondo, solo un sottile strato di sabbia, perchè avevo solo radici con sopra le Anubias e basta. poi un acquario senza fondo è molto più igenico e facile da pulire, soprattutto se l'allestimento è semplice ed essenziale.
Da 60 litri e piccino l'acquario allora lascio cosi lascio il ghiaino in pace sai dicevo cosi perche ogni volta che faccio travaso acqua con campana non riesco a pulire bene in fondo faccio fatica perche spesso mi si intasa la campana si rimpie tutta di ghiaino
Boh non so io nn so per una caspita esperto per nulla non ci capisco molto quindi dici di non togliere ghiaino lasciare cosi questo bello strato da 5 cm
tieni carassi in 60 litri? è troppo piccolo per loro. io toglierei quasi tutto il fondo, in modo da lasciare più litri netti a disposizione dei pesci. in questo caso secondo me la priorità non è l'allestimento ma il benessere dei pesci. 5 cm sono troppi e inutili, ti rubano un sacco di litri.