![]() |
Fondale acquario
Salve,
ho un acquario di carassi con un fondo solo in ghiaino volevo sapere questo fondale quanto deve essere spesso di quanti centimetri cosa consigliate? |
Ciao :-)
Se non hai piante, o ne hai ma solo di quelle che si aggrappano a legni o rocce (epifite) il livello del ghiaino può tranquillamente rimanere molto basso, giusto per permettere ai carassi di grufolare nel fondo, come loro abitudine. In pratica un paio di centimetri e sei a posto, guadagni anche spazio per l'acqua. Di che dimensioni è l'acquario in questione? |
concordo con Tropius, dipende se hai piante, che comunque con i carassi sono sconsigliate. quando avevo i carassi, io non avevo praticamente il fondo, solo un sottile strato di sabbia, perchè avevo solo radici con sopra le Anubias e basta. poi un acquario senza fondo è molto più igenico e facile da pulire, soprattutto se l'allestimento è semplice ed essenziale.
|
Allora 5 cm di ghiaino sono troppi ne tolgo un bel po' lasci un 2 cm e faccio qualche zona a 5 cm per creare un po' di avvallamenti sul fondale cosa ne dite
|
No, è preferibile fare un fondo di eguale spessore, comunque i pesci te lo livellerebbero nel tempo.
Di che dimensioni è l'acquario? |
Da 60 litri e piccino l'acquario allora lascio cosi lascio il ghiaino in pace sai dicevo cosi perche ogni volta che faccio travaso acqua con campana non riesco a pulire bene in fondo faccio fatica perche spesso mi si intasa la campana si rimpie tutta di ghiaino
|
In 60 litri ne puoi tenere due di carassi, quanto sporco potranno farti? #24
|
Boh non so io nn so per una caspita esperto per nulla non ci capisco molto quindi dici di non togliere ghiaino lasciare cosi questo bello strato da 5 cm
|
tieni carassi in 60 litri? è troppo piccolo per loro. io toglierei quasi tutto il fondo, in modo da lasciare più litri netti a disposizione dei pesci. in questo caso secondo me la priorità non è l'allestimento ma il benessere dei pesci. 5 cm sono troppi e inutili, ti rubano un sacco di litri.
|
infatti adesso faccio cosi lascio 2cm di ghiaino fin troppo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |