Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2012, 20:38   #1
Matte85
Avannotto

Città: Ricaldone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hydrocotyle verticillata - nano 30L

ragazzi ho appena terminato l'allestimento del mio cube da 30l per i gamberi , ho inserito delle Hydrocotyle verticillata , ma togliendole dal vasetto si sono rotte un po’ di foglie ( tutte con il gambo ) se le pianto secondo voi generano radici ? , ho letto che la Hydrocotyle verticillata è anche adatta al galleggiamento , ho inserito un fondo della EBI , il Shrimp Soil 1-3mm granulare nero, qualcuno lo conosce ? come sub strato ho messo 'aquabasis Plus , che ne pensate , Consigli ?
Matte85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 11:00   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Solo la foglia, in questo caso, non può generare un intero individuo. Serve una parte di stolone (= fusto orizzontale con le radici).
L'Hydrocotyle leucocephala è più adatta (rispetto alla verticillata, che cresce strisciante e aderente al fondo) ad essere coltivata "rampicante" o galleggiante.
il Shrimp Soil non lo conosco, mentre l'Aquabasis Plus della JBL sì ed è un ottimo fondo fertilizzato.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 18:22   #3
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

quoto entropy..calcola inoltre che sono piante che crescono molto più sane e in fretta se eroghi la co2
Vecchio 11-04-2012, 10:47   #4
Matte85
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per i consigli ... allora mi sa che ho sbagliato , toglierò le foglioline con il gambo :( ...la pensavo come la Ceratophyllum demersum.. il Shrimp Soil me l'ha consigliato il negoziante , alla vista di un 30l allestito nel suo negozio mi sembrava un ottimo fondo , è nero sono palline da 1-3mm di diametro, ed i gamberetti ne vanno matti .. "essendo rovistatori ", ma sotto gli ho aggiunto 2/3 cm di JBL .. per essere tranquillo.

ragazzi consigli sulla Ceratophyllum demersum .. ho inserito anche quella nel mio 30l

Vecchio 11-04-2012, 10:50   #5
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

vai tranquillo! è una pianta semplicissima, vive benissimo alche galleggiante e con molta luce diventa con le punte rosse! è ottima in ogni condizione e cresce molto rapidamente direi che non dovrebbe mai mancare!!
Vecchio 11-04-2012, 11:19   #6
Matte85
Avannotto

Feedback 0/0%

si ma quella che ho inserito .. non mi sembra molto ... " in salute " .. se vedi nella foto sopra.. è piuttosto bianchiccia ... e le punte sono marroncine ... il negoziante non l'aveva nel vasetto .. ma negli acquari .. mi ha dato quella , trapiantandola da una sua vasca ... consigli per evitare che muoia ..? io fertilizzo ogni 24H con ferropol 24.. .. nella vasca non è presente fauna .. quindi praticamente niente nitrati ( il suo cibo ) la vasca è avviata da 5gg ..
Vecchio 11-04-2012, 11:37   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quella nella tua vasca non è Ceratophyllum, ma Limnophila heterophylla (o sessiflora dir si voglia). E' una pianta che necessita di molte più attenzioni rispetto il Ceratophyllum. Vuole molta luce, fertilizzazione ad hoc e surplus di CO2 per crescere al meglio.
Può vivere anche senza CO2 (molto dipende anche dagli altri fattori), ma la sua crescita sarà molto più lenta e l'habitus fogliare meno compatto e rigoglioso.

P.S.: i rizomi dell'Anubias e del Microsorum non vanno interrati
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 11:54   #8
Matte85
Avannotto

Feedback 0/0%

scusami ho fatto confusione .. e tutta esperienza che entra .. grazie per tutti i consigli :) , è da poco che ho scoperto l' acquariologia e mi sono molto appassionato, ma sono molto determinato , mi piace moltissimo.
grazie per il consiglio x i rizomi , ora li tiro su .. consigli su come ancorarli .. il mio fondo è molto leggero .. e al minimo spostamento viene tutto a galla ..
.. stavo pensando di inserire il CO2.. ero rivolto all'askol con la bombola usa e getta .. visto i 30l .. usare una ricaricabile .. mi sembra esagerato ..
Vecchio 11-04-2012, 12:28   #9
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Concordando appieno con Entropy, ti consiglierei di levare la microsorum dal fondo, perchè è una posizione che ho sempre trovato discutibile, e la posizionerei anche su una piccola roccia lavica, un piccolo frammento va bene.

Vedo che hai inserito davanti al microsorum delle piante avventizie della stessa.
Io ti consiglierei di legarle al tronco, e sarebbe utile per i gamberetti mettere del muschio.

Tirando le somme, hai bisogno di piante a crescita rapida. Dal negoziante è sempre meglio acquistare piante sane e vigorose, regola che vale sia per piante che per pesci, altrimenti si parte menomati. Di fatti abbiamo visto che la tua limnophila è conciata male, e fà più danno che altro.

Visto che hai comunque una buona luce, sarebbe opportuno velarla con delle piante galleggianti o del ceratophyllum demersum vero da lasciare in superficie, lasciando in piena luce solo l'hydrocotyle. Rischi che l'anubias e il microsorum ti si riempiano di alghe.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 13:01   #10
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

ah è quello il tuo acquario? non l'avevo vista la foto, pensavo fosse in firma!! ..quoto tutto quello che ti hanno detto sopra! potresti anche capovolgere il legno (molto bello tra l'altro!) e riempire di muschio la parte sopra a mo di alberello, con ogni tanto qualche piccola micros che fuoriesce..e poi potresti usare il tutto appunto per fare ombra all'anubias e alla grande micros!! è solo un'idea però!!

Tag
30l , hydrocotyle , nano , verticillata