Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2012, 12:59   #1
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario-fattoria

Salve a tutti, è un bel pò che manco dal forum, vi propino finalmente la mia prima vaschetta "allestita" 5 anni fa. La vasca sarebbe definibile anche "stalla" come
diceva Lorenz, ma a me fattoria piace di più...
Mi scoccio subito a fare le foto, non sono portato, i pesci mi vengono
sempre con gli occhi chiusi è un problema se metto il video? Grazie.
EDIT: Mi hanno spinto a mettere una foto, il video è meglio




http://www.youtube.com/watch?v=R0uLS...ature=youtu.be


un pò di dati

Piante: riccia fluitans, lemna minor, spiky moss, java moss (sopraffatto nel tempo dallo spiky) microsorium windelow, cladophora.

Pesci: guppy, 2 pangio (5 anni di età), planorbarius pink and blue, caridinia red cherry, physia e melanoides.

Vasca: 40 Lt. low tech, 1 neon sylvania grolux, filtro italiano a scorrimento lento, fondo mai sifonato, cambi acqua 4 litri a settimana, ma spesso li salto, fertilizzazione 2 gocce di sera florena al mese, ma spesso le salto.

La gestione della vasca è particolare, quindi per non generare polemiche dico subito che
sconsiglio a chiunque di prendere spunto da quanto riportato in questa discussione per
intraprendere sciagurate iniziative emulatorie.
Tornando a noi, non pulisco mai niente, ogni 4 o 5 mesi sostituisco il perlon sopra il filtro e basta. 3/4 volte l' anno tolgo un pò di guppy e li porto a un negozio dove in cambio mi danno
mangime e ammennicoli vari da acquariofilo. Anche la lemna, la riccia e il muschio vengono rimossi di tanto in tanto. per mantenere vive le planorbarius ogni tanto devo togliere un bel pò di melanoides e phisya con una "zucchina-trappola".

I guppy sono frutto di 5 anni di selezioni "a braccio", fatte cioè solo durante le "deportazioni" al negozio; sono partito da una coppia blu japan doppia spada, un maschio vienna doppia spada e qualche guppa commerciale. Dopo un paio d' anni avevo finalmente tutti doppia spada, i maschi venivano japan, vienna, o grass(non sono sicuro per intenderci leopardati) allora ho comprato una guppa gialla commerciale e con pazienza ho ottenuto quelle che vedete ora, che mi fanno tutti "bambini" doppiaspada e biondi .
Mi fermo qui, aspetto domande o commenti
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156

Ultima modifica di biociccio; 07-04-2012 alle ore 20:33.
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 14:22   #2
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella da vedere, ma troppo sovraffollata e le piante andrebbero potate nettamente perchè i pesci non hanno il minimo spazio per nuotare.
I pangio poi sono di gruppo e andrebbero inseriti in almeno 4-5 esemplari che per la tua vasca sono troppi considerando poi che hai 30 guppy se non di più!

Diminuisci la popolazione e pota e vedrai che tutto andrà meglio
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 09:22   #3
Furma94
Guppy
 
L'avatar di Furma94
 
Registrato: Mar 2012
Città: Ferrara (Emilia Romagna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eclipse Visualizza il messaggio
Bella da vedere, ma troppo sovraffollata e le piante andrebbero potate nettamente perchè i pesci non hanno il minimo spazio per nuotare.
I pangio poi sono di gruppo e andrebbero inseriti in almeno 4-5 esemplari che per la tua vasca sono troppi considerando poi che hai 30 guppy se non di più!

Diminuisci la popolazione e pota e vedrai che tutto andrà meglio
D'accordissimo!
------------------------------------------------------------------------
Io Comunque lo trovo un acquario molto bello perchè (Detta in parole blande perchè sono alle prime armi) Gli acquari con quella sottospecie di muschio o comunque piante estremamente prolifere e piccole,mi piacciono molto.
I Guppy bhe si,sono forse tanti e troppi ma suppongo che la selezione naturale farà al caso tuo ;)
Ma ribadisco,veramente bello :)

Ultima modifica di Furma94; 01-05-2012 alle ore 09:26. Motivo: Unione post automatica
Furma94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 14:41   #4
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il complimento, è vero è sovraffollata ciclicamente il che significa che ora è al massimo e tra poco si svuoterà.
se ci fai caso sono molte più femmine che maschi, anche questo per diminuire lo stress da sovraffollamento. comunque ho fatto il video a vasca piena proprio perchè è nel momento più bello...

per i pangio hai ragione, li ho messi dentro all' inizio quando ero inesperto ormai si
sono completamente adattati e non ci penso nemmeno a toglierli dopo 5 anni.

non sono d' accordo sulle piante, lo spazio di nuoto c'è (per quanto possa essercene in 40 lt)
nel video si vede poco ma la riccia non fa una massa compatta, i pesci passano sotto e si nascondono nel mezzo, l' ho abbassata gettando qualche sassetto per fare il figo , altrimenti sarebbe tutta a galla... cmq è Selvatico di proposito
------------------------------------------------------------------------
altro video con il lato che si vede poco nel primo

http://www.youtube.com/watch?v=ZVbnb...ature=youtu.be
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156

Ultima modifica di biociccio; 07-04-2012 alle ore 14:46. Motivo: Unione post automatica
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 15:57   #5
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao , secondo me se vuoi ottimizzare gli spazzi , adesso che sei al massimo della popolazione e non hai intenzione di potare un po' le piante potresti sostituire tutti i guppy con degli endler , praticamente sono grossi la metà . Per me ci stanno meglio
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 16:36   #6
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Io i video non riesco a vederli ma se hai davvero 30 guppy in 40l ti consiglio anche io di sfoltire la fauna...i pangio non si sono adattati, ma rassegnati...la vasca è piccola per loro...-28
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 17:37   #7
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto che i guppy vengono regolarmente tolti dall' acquario e ho anche altre vasche (che noia).
I pangio sono affetti da nanismo quindi si sono adattati (loro malgrado) e sono li da 5 anni, ora ti pare che butto in aria un acquario maturato con tanta pazienza per tirarli fuori dalla loro tana? per far cosa? per renderli al negozio?
Sicuramente metterò degli endler, ho selezionato per 5 anni i guppy proprio per arrivare a questo-28d#
Questo è un acquario gestito consapevolmente in maniera alternativa, potrei fare 1000 cose per "migliorarlo" , più illuminazione, o la co2 ecc. in realtà questo acquario ha trovato il suo equilibrio e per mantenerlo io faccio solo le poche cose che ho detto, che vi interessi o meno.
Se comunque godete a fare le pulci agli altri vi dico anche che d' estate metto anche l' aeratore notte e giorno, così vi sbizzarrite sui luoghi comuni del "questo va bene, questo non si fa"
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 17:41   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questo è un acquario gestito consapevolmente in maniera alternativa
Quote:
I pangio sono affetti da nanismo quindi si sono adattati (loro malgrado) e sono li da 5 anni,
... ok... però mi pare la tua maniera alternativa non sia stata proprio il top per gli abitanti dell'acquario..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 17:43   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e ti consiglio vivamente di postare almeno una foto panoramica della vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 17:49   #10
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa tanto se ti abbiamo disturbato , ma allora fai a meno di scrivere " mi aspetto domande e commenti " scrivi piuttosto : " guardare ma non commentare " . Così facciamo a meno di perdere tempo a scrivere nel tuo topic e magari troviamo qualcun'altro più interessato a ricevere critiche e consigli per la sua vasca .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofattoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25581 seconds with 14 queries