Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,voglio sapere secondo voi come procede il mio acquario.
L acquario è 300l,ed é stato avviato il 18\02\2012 e al momento ci sono 4 neon,4 hemmigrammus,e un ancistrus albino.
Il problema sono le alghe che piano piano stanno prendendo campo,con il fotoperiodo sono a 8 ore,mentre come fertilizzante uso ferropol a dose ridotta a 1\2 divisa a sua volta in 2giorni della settimana.Come fondo ho flourite,e poco fà ho aggiunto delle sera florenetta sotto le piante.
Riguardo le piante forse non sono proprio male,tranne l alternanthera cardinalis.
Ho bisogno di qualche consiglio,se volete qualche info in più sulla vasca chiedete pure.
Ciao e grazie
hai cominciato subito con 8 ore o hai aumentato man mano il fotoperiodo? non hai fornito informazioni sulle tue lampade, è importante: quante ne hai? watt?
Prova a mettere dell'egeria densa, ceratophyllum demersum o l'hygrophila polysperma che crescono molto velocemente assorbendo molti nitrati.
L'alternanthera credo che sia difficile che cresca bene, è una delle piante rosse più difficli ed esigenti.
Uso co2 con ph=6.8 e Kh=6, ho una buona concentrazione secondo le tabelle
Per la luce ho 162w su circa 230l netti
Riguardo la fertilizzazione ho pensato di dividerla in modo giornaliero,potrebbe funzionare per combattere le alghe?
Comunque per quanto i test li possono rilevare,i nitriti e i nitrati sono a zero
Secondo me potresti iniziare col mettere molte più piante che sono le migliori antagoniste delle alghe. Tra quelle che ti ho scritto prima o anche delle piante galleggianti o l'hydrocotyle.
Più ne metti e meglio è.
forse hai ecceduto con i fertilizzanti? sei partito in quarta con CO2 e fertilizzazione? non avendo molte piante, hai provocato l'esplosione algale che adesso è difficile far regredire. se non impossibile. sei pieno di alghe. anche se ti può sembrare un consiglio azzardato e esagerato, ti consiglio di ricominciare da zero, anche perchè togliere completamente le alghe dalle foglie e dal fondo è impossibile. dovrai buttare via molte piante, se non tutte. in extremis si può tentare di frenare l'esplosione algale mettendo piante a rapida crescita. molte. ma questo non ti eviterà di buttare via alcune piante.
Ultima modifica di dave81; 04-04-2012 alle ore 19:02.
non posso far altro che ribadire i miei consigli. tranquillo, ci siamo passati tutti. io ti posso dare dei consigli basati sull'esperienza,ma non sono un esperto. chiunque abbia avuto alghe sa benissimo che una volta comparse farle andare via è difficile. dipende anche dal tipo di alghe però. secondo me le alghe verdi sono più facili da debellare rispetto ad altri tipi di alghe. io le ho sconfitte così: cambi più frequenti di acqua, introduzione pesci alghivori, rimozione delle foglie più ricoperte e delle piante più danneggiate, maggiore pulizia dell'acquario. capire la causa esatta è l'unico modo per evitare che ritornino. a volte non è semplice perchè le cause possono essere anche più di una. ti consiglio di rimuovere manualmente quante più alghe possibile, fare un bel cambio di acqua, ti consiglio anche per il momento di rinunciare a piante più esigenti e di optare per molte piante facili e rapida crescita. più avanti si vedrà. però non esistono consigli universali,ogni acquario è un mondo a sè, nel mio le alghe erano venute per altri motivi.