Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho già una vasca in casa e mio suocero mi ha convinto a costruire un piccolo laghetto per oranda in giardino.
lo facciamo in cemento e dentro ci mettiamo una serie di pannelli di plexiglas. Praticamente verrà fuori una vasca nella vasca - per motivi che non sto a spiegare - e il litraggio lordo sarà di 1200 litri.
Esternamente alla vasca vorrei mettere una sump da 50 - 60 litri fatta da me, convari stadi di filtraggio sia meccanico che biologico con: prefiltro da 1 litro con due spugne, 10litri di lana di perlon, 5 litri di bioballs, altra spugna da circa 15 litri, 10 litri di cannolicchi, uno scomparto per lampada UV e una pompa da 3000L/h.
nella vasca metteremo anche piante da laghetto, probabilmente ninfee e altro.
secondo voi è sufficiente come filtraggio?
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
secondo me è un po' sottodimensionato.
poi dipende da quanti pesci vorrai inserire, ma tieni conto che in laghetto, se ci sono sufficienti nascondigli, è facile aumentare la popolazione "naturalmente".
riesci ad avere il vano filtro di volume pari al 10% del volume del laghetto?
La pompa invece è fin troppo potente... potrebbe bastare una da 2000L/h. tieni conto che avresti un filtro a camere che se ti va in depressione ti fa girare la pompa a vuoto o ti tracima fuori l'acqua.
Ma la UV come pensi di inserirla?
grazie per la risposta, in effetti non so come sopperire al sottodimensionamento perché non ho spazio fuori dalla vasca e posso solo mettere una scatola con dentro la "sump" al massimo di dimensioni h40 x l70 x p30 (84 litri lordi), ma proprio a esagerare...
non so ancora quanti pesci, ma - conoscendo i miei polli - so già che ci sguazzeranno una ventina di oranda...
la pompa la posso prendere anche più bassa come potenza, credevo solo che, essendo un filtro a comparti, mi ci volesse una bella spinta all'acqua per filtrarla per bene, non avevo pensato al fatto che potrebbe essere troppo forte e svuotare tutto più velocemente di quanto non si riempa.
la lampada UV prima di decidere dove metterla penso che consulterò delle guide o forse eviterò proprio di metterla, visto che alla fine è solo per estetica che odiamo le volvox...comunque lo avrei messo (a scomparto isolato) tra la fine del filtro biologico e la pompa. Andava bene?
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
la lampada uv va più a valle possibile. ma non credo ne esistano di tipi da immersione nel filtro (come se fosse un riscaldatore) ma sono sempre contenute in tubi.
come questa
si, mi sa che per quella passo, per il resto dici che può funzionare? mettendo anche parecchie piante (quale mi consigli che a galleggio consumino molti nutrienti?)
ehm... mi cospargo il capo di cenere: ne esistono anche ad immersione...
comunque, per quella in un modo o nell'altro puoi sempre aggiungerla in un secondo momento.
ma mettere un qualcosa fuori vasca a pressione?
esistono dei sistemi filtranti chiamati a pressione che si mettono fuori del laghetto.
Si chiamano a pressione perchè sono sistemi chiusi.
Per un laghetto da mille litri come il tuo c'era un kit poco costoso su ebay, leggi questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359348
potrebbe funzionare...
anche se sono più piccoli rispetto al volume che avresti dedicato tu al filtro, sono più efficienti perchè, essendo chiusi, obbligano l'acqua a passare sempre attraverso gli stadi filtranti.
quindi se lo faccio a bidone stagno risolvo con così poco spazio a disposizione??? :D :D :D
perché mi sono appena scaricato il progetto dell'Askoll e non mi sembra impossibile da "fare da me" :D