Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2012, 02:51   #1
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Cercasi consigli per aggiunta piante e revisione layout!

Ciao!

Premetto che il mio acquario è un Birby 1/L da 50x30x32 cm, avviato nel 2007 ed ospitante due Carassius Auratus "cometa", entrambi con età inferiore all'anno. So che è piccolo per i carassi ma tra qualche mesetto verrà sostituito da un 80 cm (di più non ci andrebbe! ).
(Allego le foto attuali della vasca vista frontalmente e dall'alto.)

Gli altri dati sono:
- filtro interno originale caricato con cannolicchi ceramici e lana di perlon;
- illuminazione originale con 1 neon compatto PL-S da 11W e 4300°K, fotoperiodo 12 h (7,00 - 19,00);
- termoriscaldatore e acqua temperatura di 20° (inverno) / 26° C (estate);
- fondo 5 cm di ghiaino di quarzo da 2mm circa;
- piantumato con 2 Anubias Barteri ancorate su legno fossile e 1 Anubias Barteri "nana" su roccia lavica;
- mai effettuata nessuna fertilizzazione;
- valori dell'acqua con PH 7.5, NO2 assenti, NO3 30 ca., KH 11, GH 15, Fe 0, misurati con tests a reagenti JBL;
- uso non costatante di anti alghe "Tetra Algetten";
- manutenzione ogni 15 gg. con pulizia meccanica alghe, cambio 30% d'acqua con quella di acquedotto, pulizia o sostituzione lana di perlon;
- sifonatura fondo bimestrale.

Ed ora eccoci al dunque e scusate la prolissità!
Su piante e arredi sono presenti due tipologie di alghe: le diatomee e quelle nere a pennello. Le prime le elimino facilmente a mano ma per le seconde, maledette , dovrò usare i metodi chimici indicati nella relativa scheda, sperando di debellarle.

Ed ora correggetemi se sbaglio!
Io ho piante moooolto poco competitive con le alghe, in quanto a crescita lenta. Per di più non dovrebbero stare sotto la luce diretta, il che attualmente è impossibile!
Da qui l'idea di aggiungere piante a crescita più rapida, quindi più esigenti e quindi più competitive.
Pensavo di sistemare (in visione dall'alto), qualche pianta di "vallisneria spiralis" nella zona posteriore e laterale sinistra (quante?), in modo che crescendo mi ombreggino le anubias, che sposterò quindi il più possibile sul lato sinistro dell'acquario. Sul lato destro invece metterei una pianta di "Ceratophyllum Demersum" ed eventualmente una di "Hydrocotyle".

Ne consegue che dovrò iniziare un programma di fertilizzazione in colonna ed inserire delle tabs nel fondo. Niente CO2 invece perchè con questi valori di PH e KH farei calare il primo a livelli acidi meno adatti per i rossi. Sbaglio?

Può andare? Non è che i poveri pesci non riescono nemmeno più a nuotare, visto lo spazio già ridotto che hanno ora?

Grazie in anticipo e di nuovo mi scuso per il post kilometrico!



fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 09:42   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto su AP

Credo che a molte domande ti sia già dato una risposta da solo.

Le riflessioni che hai fatto sono corrette. La vasca è troppo piccola per questi pesci e il filtro interno, la pietra e il legno così grandi hanno solo peggiorato la situazione sottraendo altro spazio.

I pesci rossi sporcano molto e il carico organico è troppo alto per una vasca così piccola, e come hai già detto hai solo piante a crescita lenta per questi due motivi le alghe continuano a proliferare. Non so se conosci il valore dei fosfati, potrebbe anche essere una eccessiva somministrazione di cibo a contribuire.

Per le diatomee invece il modo migliore e più rapido per rimediare è toglierle manialmente se sono poche.

La vallisneria potrebbe anche resistere alla voracità di questi pesci, ma l'hydrocotyle e il ceratophyllum potrebbero essere facilmente mangiati.

Se posso darti un consiglio, meglio se togli tutto dalla vasca per questo mese che continuerà ad ospitarli così avranno più spazio per nuotare e queste piante e la vallisneria mettile nel nuovo
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 14:59   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Johnny,se fosse stato con altri inquilini ti avrei consigliato di inserire un bel po' di ceratophillum galleggiante e già avresti migliorato molto la situazione,ma i rossi mi sa che se lo pappano;la vallisneria non credo aiuti molto perché assorbe nutrimento principalmente dalle radici!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 16:18   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con gli altri. qualunque intervento aggiuntivo in questa situazione non avrebbe senso. meglio aspettare la vasca grande, che spero arrivi presto. il problema è che la vasca attuale non è adatta ai pesci che hai (poco spazio, pochi litri etc). non metterei la Vallisneria perchè la potrebbero sradicare. non usare prodotti chimici contro le alghe. se non si risolve la causa a monte, torneranno. l'Anubias è normale che a lungo andare si riempia di alghe, soprattutto se non ci sono piante a crescita rapida.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 18:35   #5
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio da 11 litri...

Grazie a tutti!
Effettivamente ero un po' combattuto nel mettere mano a questa vasca, però in questo momento avrei volentieri rimandato l'acquisto di qualche mese.
Il problema è anche trovare un acquario dalle caratteristiche adatte: deve entrare in un vano appositamente pensato e rinforzato della parete attrezzata del soggiorno, le cui misure sono L 80,9 x P 34,4 x H 99,6. Dovrà avere un filtro esterno (che se dovrò acquistare a parte verosimilmente sarà il Pratiko 200), che sarà alloggiato nel vano chiuso sotto l'acquario. Dovrò di conseguenza rimanere nei 30 cm di profondità per poter passare i tubi posteriormente. Lo vorrei quindi il più alto possibile per guadagnare il litraggio perso in profondità, visto che non ho problemi di spazio in altezza. Inoltre l'impianto di illuminazione deve essere un 2 T5... e qui casca l'asino! Sono introvabili o quasi i coperchi con 2 T5 sui 30 cm .
Vabbè son finito O.T.! Se qualcuno conoscesse l'acquario per me... senza superare i 150 euro filtro escluso , magari può fare anche lui un po' di O.T.!

Ed ora come appagherò la mia voglia di giocare con il layout??? Vabbè riesumerò il caridinaio aperto da 11 litri!!!
Misure da vuoto: L 30,5 x H 22,0 x P 16,5. Illuminazione 1 PL-S 11W. Possibilità di utilizzare un filtro autocostruito con 2 litri di volume da riempire a piacimento.
Che ci metto???
Graditi consigli consigli consigli!
Grazie!
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 09:03   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fogman79 Visualizza il messaggio
deve entrare in un vano appositamente pensato e rinforzato della parete attrezzata del soggiorno, le cui misure sono L 80,9 x P 34,4 x H 99,6. Lo vorrei quindi il più alto possibile per guadagnare il litraggio perso in profondità, visto che non ho problemi di spazio in altezza.
se io fossi in te,mi farei fare un acquario su misura artigianale. alla fine l'acquario non è enorme, non ti costerebbe un capitale. ma se vuoi sfruttare perfettamente lo spazio che hai, mi pare l'unica soluzione. potresti farti fare un acquario molto alto, come vuoi tu. per l'illuminazione non è un problema, a quello ci pensi dopo. puoi sempre metterci una plafoniera sopra. io me lo farei fare con i tiranti per appoggiare i neon
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 23:57   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se riuscissi a ricavare qualche centimetro di più di profondità potresti prendere il rio 125 e volendo potresti anche tenere il filtro interno della juwel che è ottimo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 00:33   #8
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Johnny ma purtroppo non riesco ed i Juwel tra l'altro non posso metterli nemmeno per la larghezza, perchè sono 81 mentre io nel vano del mobile ho 80,9. Calcolando la tolleranza non posso quindi superare gli 80 cm di larghezza.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 11:41   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo anch'io con Dave per l'acquario su misura a questo punto.

Non lo farei troppo alto però per due motivi. Primo avresti un litraggio troppo grande rispetto alla superficie a contatto con l'aria e quindi poco scambio gassoso e secondo avresti problemi di penetrazione della luce su una colonna d'acqua troppo alta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 12:27   #10
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi!
L'acquario aperto purtroppo devo escluderlo perchè a mia moglie non piace affatto. Di conseguenza anche il su misura perchè poi ci sarebbe il problema del coperchio, oltre al fatto che il prezzo si raddoppierebbe/triplicherebbe.

Dopo tante ricerche la scelta si è ridotta a questi due modelli:
- Wawe Poseidon Riviera 80 (80x32x45 cm - 1 T8 18W);
- Askoll Ambiente Basic 80 (80x30x46 cm - 1 T8 20W).

Sarei più propenso per il Wawe perchè modificare l'illuminazione con 2 T5 24W è semplicissimo e praticamente già parzialmente predisposto all'interno della plafoniera stagna standard. E' però più difficile da reperire rispetto all'Askoll (in cui per aumentare l'illuminazione dovrei smantellare, tagliando, tutto l'interno del coperchio).

Ad entrambi ovviamente toglierei il filtro interno ed installerei il Pratiko 200 (e qui sarebbe più facile sull'Askoll dove ho 4 cm dietro, contro i 2 del wawe che son pochini).
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , cercasi , consigli , layout , piante , revisione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14749 seconds with 14 queries