Ciao! Dunque dunque..condivido molto di quello detto!
Però un mio parere personale è di evitare assolutamente il Betta poichè questo non farà altro che attaccare incessantemente i poveri Colisa (fidati, esperienza rules)..
Mentre per le piante, anche senza stare a concimare, puoi creare una bella "giungla" anche senza piante esigenti..
Ecco cosa ti consiglio:
Nell'angolo opposto al getto del filtro metti una bella Vallisneria e fai crescere le foglie in modo che ricoprano anche la superficie (così creerai una bella zona d'ombra), poi ti consiglio tutti i generi di Anubias (ricordandoti di farle preferibilmente crescere su una roccia o un legno), il Microsorium, Sagittaria, Egeria "Elodea" densa e Ceratophyllum (entrambe a stelo e quindi da sfondo)..poi come dimenticare tutti i muschi, come il Java moss e Cladophora..come galleggianti sarebbe ottima la Lenticchia d'acqua..ma secondo me già con la Vallisneria sei a posto..
Detto questo, ti basterà fertilizzare a ogni cambio d'acqua in colonna..
Io ho queste piante in vasca, e con un'illuminazione a 0,4 w/l (quasi tutti gli acquari partono di default con questo rapporto) e fertilizzazione in colonna settimanale (cambi d'acqua) devo potare tutte le settimane per quanto crescono..
In fine ricorda sempre il motto di questo forum:"meglio una pianta in più e un pesce in meno ! ! "
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
|