Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2012, 11:15   #1
--davide--
Pesce rosso

L'avatar di --davide--

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come funziona questo filtro?

ciao a tutti, io ho questo:

volevo sapere come funziona esattamente...

praticamente a destra metto il termoriscaldatore, o ok..da li dovrebbe entrare l'acqua,
passare nella parte centrale dove ci sono quelle spugne, e poi passare nella parte sinistra dove c'è lultima spugna, e poi essere aspirata dalla pompa e buttata fuori,

è giusto?

che manutenzione ci devo fare?
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:21   #2
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Puoi mettere della lana di perlon sopra le spugne, nel setto centrale.
Cambiare la lana ogni 2-3 mesi (quando la portata della pompa si riduce) è l'unica manutenzione che gli devi fare.
Se non metti la lana cambia poco: se la portata della pompa si riduce vistosamente sciacqua le spugne in un secchio di acqua dell'acquario. Non importa che vengano pulite bene, basta una sgrossata.

I filtri meno li si tocca meglio è, e quelli lì funzionano benissimo senza interventi
------------------------------------------------------------------------
a parte la manutenzione, il resto di quello che hai scritto è corretto.

Ultima modifica di Mel; 08-03-2012 alle ore 11:22. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:23   #3
--davide--
Pesce rosso

L'avatar di --davide--

Feedback 2/100%

ah ok perfetto..!

ma il funzionamento è come ho scritto io?
Vecchio 08-03-2012, 11:27   #4
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Si l'assemblaggio è come hai detto tu.
Vecchio 08-03-2012, 11:52   #5
--davide--
Pesce rosso

L'avatar di --davide--

Feedback 2/100%

ok grazie...

comunque date un occhio qua: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061518944

problema con il filtro..lo dovrò lavare?
Vecchio 15-03-2012, 11:32   #6
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, ho la versione a tre stadi di quel filtro ed ho fatto alcune modifiche, ho tolto quelle parti in plastica trasparente, tolto la spugna nera al carbone ed al suo posto ho messo dei cannolicchi in vetro sinterizzato, frapponendo tra la spugna azzurra ed i cannolicchi della lana di perlon. Nella parte sinistra ho tolto la spugna ceramizzata e messo al suo posto altri cannolicchi, sostituito la pompa con una da 400 l/h rifacendo il collegamento tra pompa ed uscita del filtro con un tubo di plastica e raccordi e curve di quelli verdi, collocando la pompa un poco più in alto per mettere più cannolicchi. Quando devo fare pulizia, tolgo e sciacquo la spugna azzurra, sostituisco la lana, senza toccare in alcun modo i cannolicchi.
Il carbone normalmente non serve dato che si usa in genere solo per togliere residui di medicinali. La spugna ceramizzata inevitabilmente si intaserà e dovrai lavarla, distruggendo inevitabilmente la colonia di batteri ed ad un certo punto dovrai sostituirla; i cannolicchi non avrai bisogno di lavarli nè di sostituirli. La spugna azzurra si trova nei negozi di acquariofilia in formati più grandi e si taglia senza problemi.
Haquoss è un marchio di Aquarialand che è un'azienda poco diffusa in italia per cui avrai non poche difficoltà per reperire i ricambi, nella fattispecie, la spugna al carbone e quella ceramizzata. Visto l'aumento di peso causato dalla presenza dei cannolicchi ho sostituito anche le ventose con quelle nere, più rigide, prese da Aquariomania per pochi spiccioli.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 11:45   #7
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Ciao, ho la versione a tre stadi di quel filtro ed ho fatto alcune modifiche, ho tolto quelle parti in plastica trasparente, tolto la spugna nera al carbone ed al suo posto ho messo dei cannolicchi in vetro sinterizzato, frapponendo tra la spugna azzurra ed i cannolicchi della lana di perlon. Nella parte sinistra ho tolto la spugna ceramizzata e messo al suo posto altri cannolicchi, sostituito la pompa con una da 400 l/h rifacendo il collegamento tra pompa ed uscita del filtro con un tubo di plastica e raccordi e curve di quelli verdi, collocando la pompa un poco più in alto per mettere più cannolicchi. Quando devo fare pulizia, tolgo e sciacquo la spugna azzurra, sostituisco la lana, senza toccare in alcun modo i cannolicchi.
Il carbone normalmente non serve dato che si usa in genere solo per togliere residui di medicinali. La spugna ceramizzata inevitabilmente si intaserà e dovrai lavarla, distruggendo inevitabilmente la colonia di batteri ed ad un certo punto dovrai sostituirla; i cannolicchi non avrai bisogno di lavarli nè di sostituirli. La spugna azzurra si trova nei negozi di acquariofilia in formati più grandi e si taglia senza problemi.
Haquoss è un marchio di Aquarialand che è un'azienda poco diffusa in italia per cui avrai non poche difficoltà per reperire i ricambi, nella fattispecie, la spugna al carbone e quella ceramizzata. Visto l'aumento di peso causato dalla presenza dei cannolicchi ho sostituito anche le ventose con quelle nere, più rigide, prese da Aquariomania per pochi spiccioli.
Può mettere normalissime spugne.
Quella ceramizzata non serve a niente, una normale spugna blu va bene. E la lana fra spugna e cannolicchi serve solo a dar problmi. E' l'unica cosa a rischio intasamento, è meglio se sta sopra tutto dove la si accede facilmente e la si lava o si cambia.

Le spugne invece non servirà mai cambiarle. Quelle nel mio filtro hanno 8 anni.
Vecchio 15-03-2012, 12:22   #8
paul01
Guppy

Città: reggio emilia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
ciao a tutti, io ho questo:

volevo sapere come funziona esattamente...

praticamente a destra metto il termoriscaldatore, o ok..da li dovrebbe entrare l'acqua,
passare nella parte centrale dove ci sono quelle spugne, e poi passare nella parte sinistra dove c'è lultima spugna, e poi essere aspirata dalla pompa e buttata fuori,

è giusto?

che manutenzione ci devo fare?
si l'acqua viene risucchiata da destra e in quel reparto ci metti il riscaldatore.
poi nell altro scompartimento ci metti(partendo dall'alto):spugna lana e carbone.
quando fai i cambi d'acqua con la campana vai ad aspirare anche dentro al filtro.
come manutenzione: il carbone lo cambi ogni 3 mesi, poi ogni 3 mesetti pulisci la lana e la rimetti dentro e dopo 2 mesi la sostituisci.per la spugna basta pulirla.
comunque se hai un acquario piccolino tieni quel filtro se no cambialo.
se non vuoi spendere molti soldi contattami che ti dico come costruirlo
paul01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 12:27   #9
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paul01 Visualizza il messaggio
si l'acqua viene risucchiata da destra e in quel reparto ci metti il riscaldatore.
poi nell altro scompartimento ci metti(partendo dall'alto):spugna lana e carbone.
quando fai i cambi d'acqua con la campana vai ad aspirare anche dentro al filtro.
come manutenzione: il carbone lo cambi ogni 3 mesi, poi ogni 3 mesetti pulisci la lana e la rimetti dentro e dopo 2 mesi la sostituisci.per la spugna basta pulirla.
il carbone sarebbe meglio non tenerlo affatto.
Vecchio 16-03-2012, 14:42   #10
paul01
Guppy

Città: reggio emilia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paul01 Visualizza il messaggio
il carbone sarebbe meglio non tenerlo affatto.
????
paul01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , funziona , questo