|
Originariamente inviata da K-Killer
|
|
Originariamente inviata da Nautilus84
|
parlano di zeoliti anche nell'impianto di condizionatori....
insomma, non sono molto convinto....ricordiamoci che ci sono stati anche studi su una presunta cancerogenicità delle polveri della zeolite....potrebbe dare problemi polmonari come l'amianto e il silicio....dopo tutto è composta da silicio e alluminio....
|
Beh ad essere sinceri più del 70% delle rocce terrestri è fatta di silicio e alluminio... che centra.
Anche perchè silicio e alluminio sono elementi vicarianti e si scambiano molto facilmente nei minerali. Questo però non pone uno standard sul fatto che tutto ciò che contiene silicio ed alluminio sia cancerogeno
|
infatti ho scritto polveri di silicio.....darebbero la silicosi...
così come l'anfibolo(parte dell'amianto) da l'asbestosi...queste non sono patologie tumorali, ma condizioni precancerose...che possono sfociare in un mesotelioma pleurico...
|
Originariamente inviata da 4divpz
|
be se mettiamo le zeoliti in acquario non credo siano cancerogene altrimenti coralli e co addio
|
ma chi l'ha detto....il fumo è cancerogeno, ma non è detto che se tu mi fumi vicino una vita sia io che tu dobbiamo sviluppare un carcinoma polmonare...l'esposizione a sostanze cancerogene non produce il cancro, ma aumenta solo il rischio relativo di poterlo sviluppare..
|
Originariamente inviata da valentina84
|
|
Originariamente inviata da 4divpz
|
be se mettiamo le zeoliti in acquario non credo siano cancerogene altrimenti coralli e co addio
|
l'amianto di per se non e' cancerogeno.
lo diventa quando una fibra riesce a raggiungere i polmoni. la fibra non viene espulsa dall'organismo e di conseguenza intorno ad essa si forma la massa tumorale.
credo valga anche per la zeolte.
per questo motivo non e' cancerogena per contatto o per l'ambiente acquatico.
|
infatti...non creiamo allarmismi....l'uso della zeolite in acqua è sicuro...le polveri già lavandola le togliamo in buona parte..
poi in acquario non è che vengano spezzate e liberate altre polveri...
però, come diceva l'articolo, usarle anche per il riscaldamento dell'aria...questo mi fa frenare un pò l'entusiasmo....
Comunque non dimentichiamo che siamo continuamente circondati da agenti che potrebbero essere più o meno dannosi (scarichi delle auto, cellulari, sigarette, wifi, etc),ma ciò nonostante non ci si ammala sempre...c'è anche la predisposizione individuale e tantissime altre varianti... quindi viviamo tranquilli, ma consapevoli e con un pizzico di criticità che non guasta mai