Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2012, 01:10   #1
cresp85
Guppy

L'avatar di cresp85

Città: renens
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione nuovo acquario

Salve a tutti. Ho una domanda da porvi riguardo la fertilizzazione delle piante del mio acquario. partiamo prima con la descrizione. Ho un juwel lido da 120 l. 2 neon t5 da 24 w modello day (lo so, devo cambiarne uno almeno e mettere uno modello nature). Nell'acquario per ora non ci sono pesci perche il filtro è in formazione. Domani vado a fare i test dell'acqua e saprò anche i vari valori. Le piante che ho sono: 3 anubias (considerarne 4 perchè una la taglio per farne un'altra, 3 mazzetti di vallisneria, 3 mazzetti di mocrosorium e 1 strato di muschio di giava. Il fondale non ha fertilizzante. ho inserito da qualche giorno fertilizzazione co2 in gel. circa 15/20 bolle al minuto. Le piante non sembrano in formissima (penso che la carenza di sostanze nutrienti inizia a farsi sentire (visto e considerato che non essendoci pesci per ora non hanno nemmeno fertilizzazione organica). Mi consigliate qualche prodotto della tetra o della sera per dare un po di sostegno alle mie piccoline???^^
cresp85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:37   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Direi di aspettare ancora un po, da quanto tempo è avviata la vasca ?

Poi misura un po di valori e postali
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 22:14   #3
cresp85
Guppy

L'avatar di cresp85

Feedback 0/0%

aggiornamento. sono andato a farmi fare i test dell acqua. il rivenditore di fiducia mi ha detto che i valori sono ottimali per l'inserimento dei pesci e che il filtro funziona egregiamente (3 settimane di attività). ho chiesto a lui per la fertilizzazione. ha detto che la co2 non è un problema, anzi mi stabilizzerà il ph sul 6.5 circa con 15/20 bolle al minuto. per il fertilizzante mi ha dato un florena della sera. 30 ml per 120 litri. una volta ogni 3/4 giorni. in aggiunta ho messo altre due piante di cui non so il nome. posto le foto, magari mi potete aiutare ad identificarle^^ e dopo posto la foto del fondale che ho creato tra piante, rocce e tronco. critiche e consigli ben accetti^^

Vecchio 07-03-2012, 23:02   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

direi che i valori sono apposto non vuol dire niente... ci vogliono i numeri... occhio che portare il pH a 6,5 con solo la CO2 implica avere un KH basso altrimenti soffochi i pesci tra l'altro che pesci dovresti metterci?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:02   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Conviene che li faccia tu piuttosto che lasciar decidere al negoziante se siano valori buoni o meno

Adesso che hai messo pesci come saprai se i valori si mantengono costanti o NH ed NO2 aumentano a valori critici per i pesci ?

piccolo consiglio, chiedi prima da fare acquisti, non dopo ... di sicuro ci guadagni tu
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:03   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ops già visti per i poecilidi il pH a 6,5 è troppo basso
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:15   #7
cresp85
Guppy

L'avatar di cresp85

Feedback 0/0%

e secondo voi è facile farsi capire da una ragazza che parla francese e io che non lo parlo?^^ eheheheh. comunque sia i pesci che ci sono per ora sono guppy, 3 cardine, 2 botia leopardati (non ricordo il nome preciso), un pesce ventosa per i vetri e 1 da fondo. sono pesci non particolarmente esigenti visto che sono sopravvissuti ad un epidemia del vecchio acquario^^ apparte questo per avere numeri precisi e monitoraggio costante dei valori sto aspettando che dall'italia mi arrivi il kit della jbl per fare i vari test.
Vecchio 08-03-2012, 13:10   #8
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da cresp85 Visualizza il messaggio
e secondo voi è facile farsi capire da una ragazza che parla francese e io che non lo parlo?^^ eheheheh. comunque sia i pesci che ci sono per ora sono guppy, 3 cardine, 2 botia leopardati (non ricordo il nome preciso), un pesce ventosa per i vetri e 1 da fondo. sono pesci non particolarmente esigenti visto che sono sopravvissuti ad un epidemia del vecchio acquario^^ apparte questo per avere numeri precisi e monitoraggio costante dei valori sto aspettando che dall'italia mi arrivi il kit della jbl per fare i vari test.
Le sigle dei test sono universalmente conosciute in quanto sigle di chimica, se chiedi kh e GH o no3, no2 non hai bisogno di traduzione.-28

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 13:21   #9
cresp85
Guppy

L'avatar di cresp85

Feedback 0/0%

si lo so bene^^ il problema è che ho cercato di chiederle di segnarmi su un foglio i risultati di ph, kh, no2, no3, gh...ma lei...oui oui, c'est tout bon...le ph est 6.7, tout le test sont positif, tu peux mettre le poissons dans l'aquarium sans problems^^ ahahahahahahahahahahahhaahah
Vecchio 08-03-2012, 13:24   #10
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da cresp85 Visualizza il messaggio
si lo so bene^^ il problema è che ho cercato di chiederle di segnarmi su un foglio i risultati di ph, kh, no2, no3, gh...ma lei...oui oui, c'est tout bon...le ph est 6.7, tout le test sont positif, tu peux mettre le poissons dans l'aquarium sans problems^^ ahahahahahahahahahahahhaahah
Non mi sembri così digiuno di francese....,quello che ti dicevo è di comprarli quei test, tanto ne farai parecchi!

Per la fertilizzazione: passano settimane prima che le piante si ambientino e abbiano bisogno di fertilizzanti, le tue non sono molto esigenti, cerca di stabilizzare il pH sulla neutralità.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fertilizzazione , nuovo