![]() |
fertilizzazione nuovo acquario
Salve a tutti. Ho una domanda da porvi riguardo la fertilizzazione delle piante del mio acquario. partiamo prima con la descrizione. Ho un juwel lido da 120 l. 2 neon t5 da 24 w modello day (lo so, devo cambiarne uno almeno e mettere uno modello nature). Nell'acquario per ora non ci sono pesci perche il filtro è in formazione. Domani vado a fare i test dell'acqua e saprò anche i vari valori. Le piante che ho sono: 3 anubias (considerarne 4 perchè una la taglio per farne un'altra, 3 mazzetti di vallisneria, 3 mazzetti di mocrosorium e 1 strato di muschio di giava. Il fondale non ha fertilizzante. ho inserito da qualche giorno fertilizzazione co2 in gel. circa 15/20 bolle al minuto. Le piante non sembrano in formissima (penso che la carenza di sostanze nutrienti inizia a farsi sentire (visto e considerato che non essendoci pesci per ora non hanno nemmeno fertilizzazione organica). Mi consigliate qualche prodotto della tetra o della sera per dare un po di sostegno alle mie piccoline???^^
|
Direi di aspettare ancora un po, da quanto tempo è avviata la vasca ?
Poi misura un po di valori e postali |
aggiornamento. sono andato a farmi fare i test dell acqua. il rivenditore di fiducia mi ha detto che i valori sono ottimali per l'inserimento dei pesci e che il filtro funziona egregiamente (3 settimane di attività). ho chiesto a lui per la fertilizzazione. ha detto che la co2 non è un problema, anzi mi stabilizzerà il ph sul 6.5 circa con 15/20 bolle al minuto. per il fertilizzante mi ha dato un florena della sera. 30 ml per 120 litri. una volta ogni 3/4 giorni. in aggiunta ho messo altre due piante di cui non so il nome. posto le foto, magari mi potete aiutare ad identificarle^^ e dopo posto la foto del fondale che ho creato tra piante, rocce e tronco. critiche e consigli ben accetti^^
http://s14.postimage.org/p0gu6aczh/IMG_0379.jpg http://s14.postimage.org/jqbvezsql/IMG_0380.jpg http://s14.postimage.org/6oq6p54cd/IMG_0382.jpg http://s14.postimage.org/fmfi08m65/IMG_0383.jpg |
direi che i valori sono apposto non vuol dire niente... ci vogliono i numeri... occhio che portare il pH a 6,5 con solo la CO2 implica avere un KH basso altrimenti soffochi i pesci :-) tra l'altro che pesci dovresti metterci?
|
Conviene che li faccia tu piuttosto che lasciar decidere al negoziante se siano valori buoni o meno ;-)
Adesso che hai messo pesci come saprai se i valori si mantengono costanti o NH ed NO2 aumentano a valori critici per i pesci ? piccolo consiglio, chiedi prima da fare acquisti, non dopo ... di sicuro ci guadagni tu #36# |
ops già visti per i poecilidi il pH a 6,5 è troppo basso
|
e secondo voi è facile farsi capire da una ragazza che parla francese e io che non lo parlo?^^ eheheheh. comunque sia i pesci che ci sono per ora sono guppy, 3 cardine, 2 botia leopardati (non ricordo il nome preciso), un pesce ventosa per i vetri e 1 da fondo. sono pesci non particolarmente esigenti visto che sono sopravvissuti ad un epidemia del vecchio acquario^^ apparte questo per avere numeri precisi e monitoraggio costante dei valori sto aspettando che dall'italia mi arrivi il kit della jbl per fare i vari test.
|
Quote:
|
si lo so bene^^ il problema è che ho cercato di chiederle di segnarmi su un foglio i risultati di ph, kh, no2, no3, gh...ma lei...oui oui, c'est tout bon...le ph est 6.7, tout le test sont positif, tu peux mettre le poissons dans l'aquarium sans problems^^ ahahahahahahahahahahahhaahah
|
Quote:
Per la fertilizzazione: passano settimane prima che le piante si ambientino e abbiano bisogno di fertilizzanti, le tue non sono molto esigenti, cerca di stabilizzare il pH sulla neutralità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |