Bellissimi gli scacchi!
Io ho fatto 4 anni di scuola e 3 tornei a Roma, ho studiato anche alcune posizioni e alcune difese!
Prediligo tra tutte la Siciliana variante del dragone accelerato. La usavo ai tornei e dava i suoi frutti!
Gli scacchi sono molto più di un gioco secondo me, ti insegnano a crescere e a ragionare in tutte le cose...Un giocatore di scacchi è tale non solo davanti a un tavolo ma in tutte le cose che fa.
Se ti interessa ho un database con tutte le partite giocate negli ultimi anni dai grandi maestri internazionali nelle competizioni, con tanto di commenti!
Ogni tanto il pomeriggio facciamo qualche torneo ma adesso è a livello amatoriale (il tempo è quello che è)...
Ho conosciuto anche il grande Boris Spassky in una conferenza qui a Roma dove ha fatto anche una simultanea con alcuni professori di matematica dell'università!
"
Vi sono due categorie di uomini: quelli che sono lieti di sottomettersi alle circostanze e questi giocano al whist e quelli che invece cercano di dominare le circostanze e questi giocano agli scacchi." - Mortimer Collins